CORSO "PILLOLE DI CICLISMO" PRATICA
Corso breve con nozioni e consigli, per divertirsi in bicicletta
Condotto da Ernesto Carlacchiani _ Sestilio Lombardo e con il prezioso aiuto di Aurelia Bellizia
Elementi di primo soccorso in bici
Centro culturale Villetta Social Lab Lazio-RM-- Via degli Armatori 3, Zona Garbatella, RomaQuesto corso di primo soccorso per ciclisti è importante perché fornisce le competenze essenziali per gestire situazioni di emergenza durante le attività in bicicletta, come incidenti e infortuni. Il corso […]
Anello del GRAB di Roma
Con partenza dall'Arco di Costantino (Colosseo) verificheremo lo stato d'avanzamento lavori del GRAB (Gran Raccordo Anulare delle Bici). L'uscita organizzata in collaborazione di "Rete GRAB" è aperta a tutti.
La Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile e il Santuario di Fonte Colombo sul Cammino di Francesco
Un bel weekend nella Valle Santa Reatina, circondata da colline e da monti dalla natura rigogliosa, dove San Francesco soggiornò più volte e che amò profondamente. In questa valle Francesco nel 1223 volle il primo presepio della cristianità, scrisse la Regola definitiva dell'Ordine e probabilmente il Cantico delle Creature. Durante i suoi vari soggiorni fondò i quattro santuari della Valle: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo. Pernotteremo a Contigliano, nell'Albergabici di Maurizio, nostro socio, che ci accompagnerà sul Cammino di San Francesco alla scoperta della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e del Santuario di Fonte Colombo.
Avezzano, Pescina e la piana del Fucino
Sperando di godere dei colori delle fioriture di maggio, attraverseremo la piana del Fucino con lo sfondo del Velino e delle altre montagne di questa zona, passando per S. Benedetto dei Marsi e Pescina che conservano antichi edifici sopravvissuti al terremoto del 1915
Santuario della Madonna delle Grazie
Il Santuario della Mentorella, uno dei più antichi santuari mariani d'Europa.
Dal lago di Fondi fino al mare e poi verso Fossanova
Pedaleremo lungo le strade bianche dell’area naturale protetta del lago di Fondi e proseguiremo fino al mare, passando poi per il centro storico di Terracina. Continueremo su strade a basso traffico veicolare, costeggiando il fiume Amaseno, fino all’Abbazia di Fossanova.
Soratte
Fantastica arrampicata sulla montagna laziale
La Ciclovia del Trasimeno
Una pedalata fra paesaggi naturali e incantevoli borghi su uno dei laghi più grandi d'Italia.
Faggeta di Oriolo – cascate monte gelato – Cesano
Itinerario naturalistico. Dalla stazione di Oriolo ci inerpichiamo nella spettacolare faggeta (Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano) immersi nella natura.
Dopo aver attraversato il borgo di Bassano Romano sempre percorrendo il tracciato «via francigena» si giunge a Monterosi, ove ammireremo la «fontana di Papa Leone» e il lago (piccolo cratere di forma circolare, di grande interesse geologico e naturalistico). Dopo Monterosi un «percorso natura» di circa 10 km pianeggianti ci conduce alle strepitose «cascate di monte gelato» nel parco forestale regionale con una villa romana e i resti di un mulino ad acqua del XIX secolo.
Sosta pranzo.
Dopo la sosta pedaleremo - sempre sulla via francigena - per raggiungere il borgo di Campagnano «qui si segnala che sul tracciato è presente una salita di 150 metri al 18%» (niente panico, si scende dalla bici!!!). La parte finale ci riserva un percorso misto di strada asfaltata e sterrato per raggiungere la stazione di Cesano.
Obbligatorie MTB o ibride tacchettate.