foto di Roberto Cavallini
REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI ALLE CICLO-ESCURSIONI DI FIAB ROMA RUOTALIBERA
PREMESSA
– Il fatto stesso di partecipare ad una gita implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento; l’iscrizione alla gita è da ritenersi attestazione di idoneità fisica.
– L’associazione FIAB ROMA RUOTALIBERA non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite.
– I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da adulto che solleva l’associazione FIAB ROMA RUOTALIBERA da qualsiasi responsabilità. E’ loro vietato durante le gite stare presso il gruppo di testa.
– Alcune cicloescursioni possono essere aperte solo ai soci. Informarsi prima di partecipare.
– Le uscite sono gratuite per i soci; in caso di uscite di più giorni viene chiesto un contributo ai soci partecipanti a copertura delle spese sostenute per il giro di prova da parte degli accompagnatori. L’importo del contributo viene stabilito annualmente del Consiglio Direttivo.
– Alcune cicloescursioni sono a numero chiuso per motivi oggettivi e indipendenti dalla volontà degli accompagnatori, ad esempio in caso di visite guidate a monumenti oppure nella formula “treno+bici”; in questi casi è facoltà degli accompagnatori riservare una quota ad altri tesserati Fiab la cui partecipazione viene ritenuta utile ed importante per i fini dell’associazione stessa.
– Il partecipante deve osservare il Codice Stradale e non deve “affidarsi” all’organizzazione o agli accompagnatori per diminuire i normali rischi della strada. Pertanto non può assumere comportamenti vietati o imprudenti e, ove lo facesse, non potrebbe attribuire agli accompagnatori la responsabilità per fatti conseguenti.
LO “SPIRITO” DELLE GITE IN BICICLETTA
Insieme… senza fretta
Alle gite di Fiab Roma RUOTALIBERA si pedala in allegra compagnia, si fanno nuove amicizie e si conosce il territorio percorrendo strade secondarie, senza correre e fermandosi quando occorre. Chi vuole andar forte, si stanca ad aspettare gli altri, non vuole osservare il comportamento necessario per pedalare in gruppo… meglio che non partecipi.
Fiab Roma RUOTALIBERA è un’Associazione, non un’Agenzia Turistica. Gli accompagnatori sono tutti volontari, non retribuiti e non qualificati, che desiderano divertirsi come gli altri.
Pertanto i partecipanti collaborano, osservano le regole e il programma, si arrangiano con la bici e, se possono, danno volentieri una mano a chi è in difficoltà. Accettano con un sorriso eventuali contrattempi!
PARTECIPANTI PRUDENTI E RESPONSABILI
Sulle strade… non ci siamo solo noi
L’associazione Fiab Roma RUOTALIBERA non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.
Attenzione ai pericoli
Gli accompagnatori, anche se talvolta lo fanno, non possono segnalare tutte le situazioni di pericolo che si trovano su un percorso (ad es. traffico elevato, discese, strade accidentate). Ogni partecipante è in grado di percepirle da se’ quando presti la dovuta attenzione alla strada.
Conosco il programma… fa per me?
Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Gli accompagnatori non sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche, ecc.). Pertanto partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia.
Quando parla il capogita
Tutti i partecipanti devono ascoltare attentamente il capogita quando, alla partenza o durante il tragitto, da indicazioni ed informazioni. Se qualcuno, per disattenzione o suo allontanamento, non sente le istruzioni, non può poi lamentarsi delle eventuali conseguenze.
PREPARAZIONE DELLA BICICLETTA
Assicuratevi che la bicicletta sia in perfetta efficienza: i pneumatici in buono stato, le gomme gonfie, il cambio funzioni, i freni a posto, il sellino all’altezza giusta, di avere al seguito almeno una camera d’aria di scorta e il necessario per riparare una piccola foratura (pezze, mastice….) ecc.
L’associazione Fiab Roma RUOTALIBERA durante le gite può darvi una mano in caso di foratura (meglio se ve la cavate da soli), non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una vostra cattiva manutenzione del mezzo. La bici in buono stato è anche una questione di rispetto verso gli altri partecipanti.
PARTENZA
– Venire 15 minuti prima della partenza nel luogo indicato dal capogita con l’equipaggiamento previsto (es: colazione al sacco, camera d’aria).
COMPORTAMENTO DURANTE LA GITA
1) non superare mai l’incaricato a guidare il gruppo (chi lo fa rischia di seguire strade non previste portandosi dietro altre persone).
2) non attardarsi in coda rispetto alla “scopa”, e non lasciare troppo spazio dal ciclista che precede per rimanere uniti.
3) quando si incontra un bivio il capogita può lasciare un “mediano” ad indicare la strada da seguire; se venite incaricati di fare il mediano seguite bene le indicazioni impartita dal capogita, fermatevi all’incrocio e posizionate la bicicletta nella direzione da seguire.
4) fermarsi tutte le volte che il capogita lo ritiene necessario (per aspettare chi va piano o altra evenienza) e ripartire solo al via del capogita.
5) durante le soste mettersi in disparte e non invadere la strada.
6) procedere in “fila indiana” (come previsto dal codice della strada), prestando particolare attenzione in caso di traffico pesante.
7) prima di fare brusche frenate accertarsi che chi segue sia a distanza di sicurezza.
8) essere prudenti ed osservare tutte le norme del codice della strada.
NORME DI ECOLOGIA E SENSO CIVICO
– Dopo colazioni o spuntini non lasciare rifiuti in giro.
– Non pedalare su prati, aiuole, ecc. e non molestare piante, alberi, animali, ecc. ecc.
– Non fumare in luoghi chiusi (edifici e mezzi di trasporto), quando si mangia in compagnia e in zone naturalistiche.
SI RICORDA ANCHE CHE
Tutti devono venire in bicicletta. E’ assolutamente vietato seguire la gita con mezzi motorizzati.
Non è neppure consentito raggiungere in auto o con altri mezzi la meta prefissata.
PRENOTAZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Si precisa che per le gite con “prenotazione”, alla partenza è respinto chi si presenta senza aver prenotato o che per motivi oggettivi non è stato incluso nel gruppo.
PER FINIRE: ALCUNE AVVERTENZE AMMINISTRATIVE PER GLI ACCOMPAGNATORI
Una volta inserita l’ uscita sul calendario, per mandare la notizia in list è sufficiente fare un copia e incolla della pagina del calendario nella mail ruotalibera-list@ruotalibera.org; non c’è bisogno di mandare altre mail alla segreteria perché è in list. Dopo che l’uscita è stata pubblicata in list la segreteria può inoltrarla alla bacheca.
I nomi e i numeri di tessera dei partecipanti vanno riportati sul resoconto, è necessario indicare sul resoconto l’associazione di appartenenza per i soci che non sono di ruotalibera. Per i nuovi soci è bene riportare anche l’indirizzo email, in modo che sia leggibile e che gli possa arrivare correttamente la tessera.
Al termine dell’uscita va inviato il resoconto (che si può trovare in allegato) e le eventuali nuove iscrizioni; in questo caso vanno scansionate o fotografate e inviate entrambe le pagine del modulo, che non vanno staccate. Il tutto va inviato all’indirizzo segreteria@ruotalibera.org e all’email del tesoriere.
Infine le quote e le prime uscite incassate vanno versate tramite bonifico al seguente conto intestato a: FIAB Roma Ruotalibera, presso Banca Popolare Etica – Filiale di Roma IBAN IT24F0501803200000011133501, oppure consegnati a mano al tesoriere alla prima occasione utile.
GESTIONE DEI RIMBORSI SPESE
I rimborsi spese sono erogati nelle modalità e nei limiti decisi dal Consiglio direttivo; le spese devono essere sostenute nello spirito di economicità che contraddistingue Ruotalibera, quindi sono sempre da preferire i trasporti pubblici di classe economica rispetto all’auto privata; analogo criterio si applica alle spese di vitto e alloggio.
ORGANIZZAZIONE DI CICLOESCURSIONI
Ai capogita è riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione delle prove delle cicloescursioni. Il rimborso spetta per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici (ad es. treno) e per le spese di vitto e alloggio in caso di prove di cicloescursioni di più giorni. Rimborsi ad altri soci volontari per l’effettuazione delle prove vanno preventivamente autorizzati dal Consiglio Direttivo.
Le spese vengono rimborsate a condizione che la cicloescursione venga effettuata, e le spese vengono rimborsate alla conclusione della cicloescursione stessa.
Premesso che FIAB Roma Ruotalibera predilige sempre l’utilizzo della formula “treno+bici” per l’organizzazione delle uscite, nel caso di utilizzo dell’auto privata, autorizzata solo in caso di prova di cicloescursione con la formula “auto+bici”, al capogita viene rimborsata una somma pari a € 0.30 per chilometro percorso, comprovata tramite una stampa di google maps.
ALTRI RIMBORSI AI SOCI:
il Consiglio direttivo può autorizzare il rimborso per le spese sostenute e opportunamente documentate dal Presidente, dai consiglieri e da soci per incarichi specifici, ad esempio per partecipare ad assemblee o convegni nazionali FIAB. Anche in questo caso valgono le regole del caso precedente.
Tutte le spese devono essere documentate da ricevute fiscali, scontrini fiscali o altri documenti fiscalmente validi. Il socio compila il modulo allegato al fine del rimborso.