FESTA DEL TESSERAMENTO DI FIAB ROMA RUOTALIBERA
10 NOVEMBRE 2023 – DALLE ORE 19:00
Luogo: Ciclofficina Macchia Rossa, via Pieve Fosciana, 82
(via parallela alla ciclabile Magliana)
(https://www.facebook.com/ciclofficinamacchiarossa
Programma:
Interventi: Relazione di ciò che è stato fatto nel 2023 e di quello che si ha in programma per il 2024
Proiezione a ciclo continuo dei vostri ricordi in bicicletta
Ad accompagnare la serata con la musica ci sarà il nostro amico musicista e ciclista Vukašin Rodić Vule
Ai soci che interverranno saranno donati gadget e borracce ruotalibera fino ad esaurimento. Si raccomanda la puntualità!
Cena a cura degli “chef” di Macchia Rossa, offerta da FIAB Ruotalibera
(Le bevande a sottoscrizione per la Ciclofficina)
Chi vuole portare dei piatti “fatti in casa” è benvenuto!
PERCHE’ ISCRIVERSI A FIAB ROMA RUOTALIBERA!
+mobilità urbana: biketowork, biketoschool
+cicloturismo: Bicitalia, Albergabici
+ sicurezza: nuovo Codice della Strada, copertura INAIL
+economia sostenibile: risorse per infrastrutture, iniziative
Per fare tutte queste cose, i nostri soci si impegnano volontariamente e a fondo, Fiab Roma Ruotalibera non è una semplice organizzatrice di uscite in bicicletta, Ruotalibera è in prima linea per la mobilità dolce e per l’ambiente e per realizzare tutto ciò non ci sono scorciatoie; occorre impegno, progettualità, un po’ di fatica non solo sui pedali.
Purtroppo in questi ultimi mesi l’uso della bicicletta incontra molti ostacoli da parte della politica, nazionale e locale. Non ultimo la cancellazione di alcune ciclabili o il rinvio della loro realizzazione.
Dobbiamo incentivare i nostri sforzi come cittadini-ciclisti e far sentire la nostra voce.
La FIAB, FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA, a cui Ruotalibera aderisce come associata, è l’unica struttura no profit presente ai 10 tavoli ministeriali con le Regioni per la realizzazione del Sistema Nazionale delle ciclovie turistiche. Abbiamo sviluppato la rete Bicitalia creando il Comitato Tecnico Scientifico per la definizione degli itinerari nazionali, mappato e messo in rete a disposizione di tutti 14.000 km di percorsi.
Stiamo lavorando, in collaborazione con altre realtà associative, al nuovo Codice della Strada in linea con l’Europa più sviluppata: tra i provvedimenti attesi il contro senso ciclabile.
Verifichiamo la ciclabilità dei comuni attraverso il progetto Comuni Ciclabili: ad oggi 117 comuni, 6 milioni di persone pari al 10% della popolazione. Attraverso un progetto europeo per il bike2work abbiamo coinvolto oltre 380 aziende e messo in sella più di 7.000 persone.
Abbiamo una rete di 500 strutture ricettive di Albergabici e 80 aziende aderenti a CIAB – Club Imprese Amiche della Bicicletta – e, attraverso le nostre associazioni, abbiamo promosso oltre 3.300 eventi: tutte attività che sviluppano nuova economia nei territori.
Infine siamo ente certificatore per le aziende che vogliono diventare “bike friendly”; in questi ultimi mesi abbiamo certificato la sede centrale delle Poste Italiane e l’aeroporto di Bologna. La certificazione FIAB “Azienda Bike Friendly” (CFE-ITA) per l’Italia riconosce ufficialmente le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.