- Questo evento è passato.
LA GRAN VIA IN BICI (primo periodo corto)
18 Aprile 2019 - 23 Aprile 2019
LA GRAN VIA IN BICI musica, cultura e tradizioni – da Roma a Brindisi sulle orme della Regina Viarum – UN CICLOTOUR PER RISCOPRIRE IL PIU’ IMPORTANTE ASSE VIARIO DELL’ANTICHITA’ -dal 18 al 29 aprile 2019 (12 giorni/11 notti) – (possibilità periodi corti: 18/23 apr o 23/29 apr – min 15 partecipanti per partenza – bicicletta mtb/ct (percorso misto sconsigliate bici da corsa) – disl. max 1189 m. – km tot 692 – hotel 2/3 stelle-b&b-appartamenti in mezza pensione – accompagnatore: Enrico Caruso
PROGRAMMA
Tipologia | Difficoltà | Lunghezza | Dislivello | Trasporto |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
- Itinerario
- LA GRAN VIA IN BICI -da Roma a Brindisi sulle orme della Regina Viarum-
musica, cultura e tradizioni
UN CICLOTOUR PER RISCOPRIRE IL PIU’ IMPORTANTE ASSE VIARIO DELL’ANTICHITA’
dal 18 al 29 aprile 2019
(12 giorni/11 notti)
(possibilità periodi corti: 18/23 apr o 23/29 apr)
min 15 partecipanti per partenza
bicicletta – mtb/ct
(percorso misto sconsigliate bici da corsa)
disl. max 1189 m. – km tot 692
hotel/2/3 stelle-b&b- appartamenti in mezza pensione
accompagnatore: Enrico Caruso
PROGRAMMA
1° giorno: giovedì 18 aprile – km 42 – dislivello ascesa m 580
Percorso che richiede allenamento
Itinerario: Roma-Castel Gandolfo-Albano Laziale-Ariccia-Genzano di Roma-Velletri
Ore 8:30 incontro con gli organizzatori in piazza del Campidoglio con partenza prevista per le ore 9:00.
Passando dal Colosseo e dalle Terme di Caracalla raggiungeremo Porta San Sebastiano. Da qui inizia la VIA APPIA ANTICA, che percorreremo sul suo tracciato, su asfaltato e in brevi tratti su basolato, fino alle porte della fraz. di Frattocchie, nel comune di Marino. Si prosegue seguendo la via Francigena fino a Castel Gandolfo (primo tratto in salita di ca 4 km), e poi in direzione di Albano Laziale, passando dall’Anfiteatro romano. Riprenderemo la via Appia Antica su asfalto che presenta, prima di raggiungere Genzano di Roma, un breve tratto impegnativo lungo poco meno di 2 km. Superata la città dei Castelli Romani ci ritroveremo su un tratto di Appia Antica con basolato, molto suggestivo. Raggiunta la località di San Gennaro, imboccheremo la via Appia Vecchia fino a Velletri, che raggiungeremo dopo 5 km. Quest’ultimo tratto del percorso è caratterizzato da alcuni saliscendi.
Pranzo libero al sacco, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• Roma- Porta San Sebastiano
• Roma- Villa di Massenzio
• Roma- Tomba di Cecilia Metella
• Roma- Ninfeo di Villa dei Quintili
• Albano Laziale- Anfiteatro Romano
• Genzano di Roma- basolato Appia Antica al XIX miglio
In collaborazione con le amministrazioni locali, Fiab Roma Ruotalibera e FolkMedia organizzano alcune serate di incontro e promozione del progetto “La Gran Via in bici”. Musica popolare e degustazioni di prodotti tipici locali allieteranno la serata.
Solo per questa giornata, chi lo desidera può concludere in serata l’escursione ciclistica. Dalla Stazione di Velletri sono disponibili treni regionali che collegano Roma, in partenza ogni mezz’ora circa, fino alle ore 22:15. L’acquisto dei biglietti ferroviari è libero.
2° giorno: venerdì 19 aprile – km 74 – dislivello ascesa m 208
Percorso che richiede allenamento
Itinerario: Velletri-Cisterna di Latina-Latina-Pontinia-Terracina
Dopo la prima colazione riprenderemo l’itinerario collegandoci al punto in cui
l’ Appia Antica proseguiva in direzione dell’Agro Pontino. Il tratto a seguire fino all’imbocco con la ss7 Appia è lungo circa 10 km. Durante questo percorso scopriremo in più punti tratti di strada con basolato, alcuni ancora in buon stato di conservazione. Percorreremo in piena campagna anche qualche sterrato a volte erboso, ricalcando l’esatto percorso della strada consolare. A ricordarlo non solo brevi tratti del lastricato dell’antica via, ma anche ciò che rimane delle mura di sostruzione come base di appoggio dove non era possibile direttamente sul terreno. Non mancheranno delle difficoltà, come per esempio l’attraversamento di un fossato. Tuttavia è possibile evitarlo con una deviazione ma che allunga di 2 km l’itinerario.
Raggiunta la statale abbiamo ancora 3 km, da fare in fila indiana, per raggiungere la città di Cisterna di Latina (antica stazione di posta Ad Sponsas), dove sosteremo per il pranzo libero. Continuiamo il percorso su strade con limitato traffico veicolare, attraversando parte del Pontino in prossimità della statale Appia. Per quasi 30 km percorreremo dei rettifili a volte lungo canali, a volte attraverso le distese dei campi bonificati. Nell’avvicinarci alla destinazione finale della giornata, dopo percorso un breve tratto della ss7 Appia, devieremo su un percorso che riprende il tracciato dell’Appia Antica che ci introduce nel centro storico di Terracina. Quest’ultima parte dell’itinerario è interessato da diversi resti di monumenti sepolcrali, tratti di basolato e da ciò che rimane dell’acquedotto del Fico.
Pranzo libero, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• Velletri- tratti di basolato della Via Appia Antica sud
• Terracina- monumenti sepolcrali e resti dell’acquedotto del Fico
• Terracina- Foro Emiliano con tratto dell’Appia antica e resti del Teatro di Silla
• Terracina- Resti del Capitolium e di un arco romano
• Terracina- Complesso del Tempio di Giove Anxur3° giorno: sabato 20 aprile – km 69 – dislivello ascesa m 423
Percorso che richiede allenamento
Itinerario: Terracina-Monte S.Biagio-Fondi-Itri-Formia-Minturno
Prima colazione ed incontro con la guida per la visita guidata del centro storico di Terracina. Al termine riprenderemo il percorso in salita in direzione di Monte Sant’Angelo, da dove proseguiva l’Appia Antica. Lunga poco meno di 3 km la pendenza di questa strada non è impegnativa se escludiamo il primo breve tratto, uno strappetto di circa 300 m che potremo fare anche a piedi. In questa zona oltre che incontrare resti del tracciato storico e di monumenti sepolcrali, potremo godere di un bellissimo panorama sul golfo di Terracina e sulla piana di Fondi. Raggiunta la valle, percorreremo 5 km sulla statale 7 Appia in fila indiana e prestando attenzione al traffico di solito non intenso. Effettueremo una breve pausa per la visita del Mausoleo dell’Imperatore romano Servio Galba, in ottimo stato di conservazione, prima di uscire dalla statale. I prossimi 10 km saranno su strade secondarie e vicinali che attraversano la piana di Fondi e raggiunta la città sosteremo per il pranzo libero nella piazza principale dell’antico castrum, che rappresenta uno dei pochissimi esempi di "castra romana" rimasti intatti.
Proseguendo sulla ss7, dopo circa 5 km entreremo nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, dove troveremo uno dei più suggestivi tracciati dell’Appia Antica. Ben conservato e recuperato con interventi di restauro in più momenti. Rappresenta nel suo contesto un tracciato monumentale di straordinaria tecnica stradale. Il percorso a seguire, nella prima parte in salita per circa 3 km, con pendenza non costante, ci riserverà altre sorprese che testimoniano l’antichità romana, come per esempio: l’Arco Romano del I° sec a.C. a Itri, alcune pietre miliari, il monumentale Mausoleo di Cicerone e Fontana di San Remigio.
Raggiunta Formia, faremo una deviazione nel quartiere Castellone, dove è possibile identificare resti dell’antica città romana spesso assorbiti o riutilizzati nelle successive costruzioni della città. Ripreso il percorso in direzione della meta finale della giornata ancora monumenti sepolcrali e resti di acquedotto a ricordarci il percorso stradale più importante dell’antica Roma. Prima di raggiungere l’hotel a Minturno faremo una breve deviazione al Parco di Gianola per visitare l’ultimo monumento della giornata: il porticciolo romano.
Pranzo libero, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• Monte San Biagio- Mausoleo dell’Imperatore Galba
• Fondi-Itri- tracciato monumentale dell’Appia Antica nel Parco Nat dei Monti Aurunci
• Itri- Arco Romano del I° sec a. C.
• Formia- Mausoleo di Cicerone
• Formia- Quartiere Castellone
• Formia- Porticciolo romano al Parco di Gianola e Monte di Scauri
4° giorno: domenica 21 aprile – 65 km – dislivello ascesa m 169
Percorso che richiede allenamento
Itinerario: Minturno-Cellole-Mondragone-Grazzanise-Capua-S. Maria Capua Vetere
Prima colazione. Riprenderemo il percorso della giornata dopo la visita guidata del Parco Archeologico di Minturnae, fondata per motivi commerciali come colonia marittima sul fiume Liris (oggi Garigliano). Il suo decumano è la via Appia, e ancora oggi possiamo ammirarne parte dell’antico tracciato. Al termine della visita supereremo il confine regionale delimitato dal fiume Garigliano, ed eccoci in Campania. Il percorso prosegue lungo la costa domiziana, inizialmente attraverso il Parco Regionale del fiume Garigliano fino alle note località balneari di Baia Domizia, su una strada litoranea con traffico quasi assente. In questa zona esisteva una delle città più floride nell’Impero romana: la città romana di Sinuessa, di cui oggi non ne rimane più nulla, se non pochi resti come quelli della meravigliosa Villa romana suburbana di Punta San Limato, ed un tratto di strada romana, forse un cardo. Imboccheremo per un breve tratto la ss7 che qui si ricongiunge con la litoranea per riprendere la strada dell’antico tracciato della via Appia. Dopo circa 4 km, raggiunta la città di Mondragone, nelle vicinanze del cimitero comunale si trova uno dei luoghi nell’antichità utilizzato probabilmente per il ristoro e cambio dei cavalli (mansiones). Ci troviamo nel Parco Archeologico Appia Antica di Mondragone. Qui sarà possibile ammirare un breve tratto dell’Appia con ancora ben visibile un raro diverticolo laterale in ottimo stato di conservazione e un muro di sostruzione per il sostegno della strada. Dopo la sosta per il pranzo libero, riprenderemo il percorso attraversando l’area ora bonificata (Piana di Carinola) un tempo solcata dall’Appia Antica (la strada a volte diventa sterrata). Gli antichi romani chiamavano questa zona "campo stellato" a seguito del fatto che la sera le stelle si rispecchiavano negli acquitrini. Raggiunta Capua, l’antica Casilinum, attraverseremo il centro superato il ponte sul Volturno, punto di incontro delle due strade consolari: la via Appia e la via Latina (via Casilina). Ancora pochi chilometri ed eccoci a Santa Maria Capua Vetere meta finale della giornata.
Pranzo libero, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• Minturno- Parco archeologico di Minturnae
• Sessa Aurunca- Sinuessa, Villa romana suburbana Punta San Limato
• Mondragone- Parco archeologico Appia Antica
• Capua- Palazzo del Municipio, 6 busti ornamentali di epoca romana provenienti dall’Anfiteatro Campano
5° giorno: lunedì 22 aprile – 61 km – dislivello ascesa m 430 – Percorso che richiede allenamento
Itinerario: S. Maria Capua Vetere-Caserta-S. Nicola la Strada-Maddaloni-Cervino-S. Maria a Vico-
Arpaia-Montesarchio-Benevento
Prima colazione. Dedicheremo parte della mattinata alla visita guidata dell’Anfiteatro Campano, secondo per ordine di grandezza dopo il Colosseo e del Museo dei Gladiatori. L’Anfiteatro dell’antica Capua (oggi Santa Maria Capua Vetere) presenta condizioni ottimali di conservazione. Fu il primo anfiteatro al mondo ad essere realizzato e fu sede della prima e rinomata scuola dei Gladiatori. Estremamente interessanti sono i sotterranei praticamente ancora intatti. Dopo la visita attraverseremo il trafficato centro cittadino ricalcando l’antico percorso, ora Appia Nazionale per ritrovarci ai confini cittadini sulla via Appia Antica. In questo tratto potremmo vedere alcuni monumenti sepolcrali, riutilizzati a nuova destinazione, come le Carceri vecchie, il più grande mausoleo campano, e la Canocchia.
Ci troviamo nella piena area urbana del casertano che supereremo dopo la città di Maddaloni a 15 km dalla partenza. Il traffico in questa parte della via Appia sarà abbastanza intenso, con qualche breve tratto di strada con senso di marcia opposto, in particolare nei centri cittadini. Con la dovuta cautela e in tassativa fila indiana supereremo la zona fra l’altro interessata da resti di antiche città romane attraversate dalla via Appia come: Calatia, nei pressi di Maddaloni. Superata quest’ultima località eccoci sempre sul tracciato dell’Appia Antica, che scorre parallelo alla ss7 Appia. Ci troveremo in un’area di campagna, incastonati fra i monti che si stringono fin nei pressi di Arpaia, luogo delle Forche Caudine, famose per la battaglia fra i Sanniti e i Romani, che subirono una grave sconfitta. Qui arriveremo dopo circa 10 km di percorso passando per pochi chilometri sulla ss7. Passeremo anche da alcune località fondate in epoca romana sulla via consolare, come Santa Maria a Vico l’antica Vicus Novanensis. Sosta pranzo libero. Usciti dalla statale, continueremo l’itinerario lungo strade secondarie di campagna ai piedi del Monte Taburno, attraversando la suggestiva Valle Caudina. Raggiunta Montesarchio, l’antica città sannitica “Caudium” in seguito fortificata dai romani a guardia della via Appia, effettueremo una breve sosta prima di riprendere il percorso in direzione sud. Proseguendo da quest’altro lato della valle, passeremo lungo strade secondarie con traffico quasi nullo che attraversano alcune contrade della zona, per immetterci dopo circa 7 km sulla ss7. Ancora un breve tratto sulla statale ed eccoci nuovamente sulla Appia Antica che lasceremo solo brevemente in località Epitaffio (luogo dove ha sede un monumento l’Epitaffio appunto, che delimitava il confine dell’enclave di Benevento, un tempo parte dello Stato Pontificio), per riprenderla dopo circa 2 km. Ultimo tratto di Appia Antica e siamo al Ponte Leproso, costruito dai romani che ci introduce nella città di Benevento.
Pranzo libero, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• S. Maria C.V. – Anfiteatro Campano e Museo del Gladiatore
• S. Maria C.V.- Monumento sepolcrale, le Carceri Vecchie e la Canocchia
• Arpaia- luogo delle Forche Caudine
• Benevento – Ponte Leproso
6° giorno: martedì 23 aprile – giornata di riposo e visita città
Itinerario: Benevento città
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città (nel pomeriggio per il gruppo che inizia oggi il ciclotour). La visita sarà dedicata alla scoperta dei monumenti che testimoniamo il periodo dell’antica Roma.
Elevata a rango di municipium, la città di Benevento (Beneventum) in epoca romana ebbe particolare sviluppo. Grazie all’importante arteria di comunicazione quale era al tempo la via Appia divenne una delle città più floride del Mediterraneo e si poté arricchire di numerosi e splendidi monumenti.
Resto della giornata a disposizione per il riposo o attività ricreative.
Pranzo libero, cena (in hotel/b&b/app.to o ristorante) e pernottamento.
Cosa vedremo:
• Port’Arsa, mura romane e Terme di San Cristiano
• Teatro Romano
• Arco del Sacramento e area archeologica del foro romano
• Arco di Traiano
prenotazione obbligatoriaPERIODO INTERO (dal 18 al 29 aprile 2019 –12gg/11nts)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (in camere multiple): € 1134,00
minimo 15 partecipanti – tour accompagnato
Soci Fiab e Titolari Coccinella Card 2019 (SCONTO 10%) € 1020,00
PRIMO PERIODO CORTO (dal 18 al 23 aprile 2019 – 6gg/5nts)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (in camere multiple): € 800,00
minimo 15 partecipanti – tour accompagnato
Soci Fiab e Titolari Coccinella Card 2019 (SCONTO 10%) € 720,00
SECONDO PERIODO CORTO (dal 23 al 29 aprile 2019 – 7gg/6nts)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (in camere multiple): € 845,00
minimo 15 partecipanti – tour accompagnato
Soci Fiab e Titolari Coccinella Card 2019 (SCONTO 10%) € 760,00
Supplementi facoltativi:
Suppl. camera singola: su richiesta
(la disponibilità non è garantita in tutte le strutture)
Assicurazione annullamento viaggio: € 43,30
Noleggio bici da viaggio: 12gg € 157,00; 7gg € 97,00; 6gg € 85,00.SALDO DA VERSARE ALLA PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 20 MARZO 2019
(iban IT47C0760105138938345238347 M.L. De Angelis)
LA QUOTA COMPRENDE:
– Sistemazione in camere multiple presso hotel/b&b/appartamenti di 2/3 stelle.
– Trattamento di pernottamento e prima colazione (a volte al bar) per tutto il tour.
– Cene a volte con le bevande incluse presso le strutture ricettive o in ristoranti dal primo all’ultimo giorno.
– Rimessa al coperto nelle strutture a disposizione per le biciclette.
– Furgone shuttle a disposizione per tutto il viaggio per il trasporto dei bagagli con carrello per 4 bici e 4 posti a sedere + officina mobile + vitto e alloggio per l’autista.
– Trasferimento in pulmino o minivan + furgone per le bici dalla Valle dell’Ufita a Bisaccia del 24 aprile.
– Accompagnatore di percorso per tutta la durata del tour.
– Assicurazione sanitaria medico/bagaglio/infortuni Europ Assistance.
Strutture ricettive:
In alcune destinazioni saranno utilizzate più strutture ricettive di pari categoria e servizi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Tutti i pranzi e le bevande dove non previste.
– Trasferimento di rientro dell’ultimo giorno da Benevento o
da Brindisi alla città di provenienza e di inizio tour del 23 aprile per Benevento.
– Visite guidate ed ingressi a musei e monumenti dove previsto.
– Biglietto del treno per il trasferimento da Palagianello a Taranto del 27 aprile.
– Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende".
Visite guidate (facoltative): da € 5,00 a € 12,00 + ingressi dove previsto
nb: in alcune località le visite potrebbero essere offerte dalle
amministrazioni locali.
• Terracina, centro storico;
• Minturno, parco archeologico di Minturnae;
• S. Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano e Museo dei Gladiatori;
• Benevento, percorso archeologico del periodo romano;
• Mirabella Eclano, Parco Archeologico di Aeclanum;
• Venosa, Parco Archeologico e Santissima Trinità;
• Gravina di Puglia, Centro storico e Area Archeologica;
• Taranto, Museo Archeologico.
La PRENOTAZIONE dovrà pervenire tramite mail (e.caruso@conveniaturismo.it) indicando nome e cognome, cellulare e indirizzo e-mail. Sul bonifico del saldo va indicato il vostro nome e cognome e il titolo del viaggio “La Gran Via in bici". Inviate quindi la copia della conferma di avvenuto pagamento.
NON DIMENTICARE:
• Un documento di riconoscimento.
• Bici in ordine (almeno due camere d’aria – freni in ordine
– Kit riparazione)
• La borraccia (anche due)
• Mantellina o giacca antipioggia e vento
• Lucchetto e luci
• Il casco
• Abbigliamento consono alla stagione e cambi necessari
VARIAZIONI:
Eventuali variazioni al presente programma potranno essere apportate dall’ accompagnatore.
INFORMAZIONI:
Treni Palagianello-Taranto del 27 aprile:
costo € 2,20 (trasporto bici gratuito)
1) Reg 12625 h16:13-16:35;
2) Reg 22413 h17:22-17:45;
3) Reg 12627 h18:29-18:52;
4) Reg 12629 h19:19-19:57.
Trasferimento Brindisi-Roma del 29 aprile:
in treno: da Mesagne € 33,15 + 3,50 bici
1) Reg 3606 Mesagne-Taranto h8:10-9:18
Reg 3468 Taranto-Napoli h10:10-14:40
Reg 2392 Napoli-Roma h15:20-18:04
con Flixbus da € 18,99 + € 9,00 bici
1) Brindisi-Roma Tib bus h12:00-20:10
2) Brindisi-Roma Tib bus h14:00-21:20
Trasferimento Roma-Benevento del 23 aprile:
in treno: € 16,20 + 3,50 bici
1) Reg 2381 Roma Tni/Aversa h7:36-10:11
Reg 26217 Aversa/Benevento h12:32-13:53
2) Reg 12209 Roma Tni/Formia h8:06-9:40
Reg 12356 Formia/Aversa h9:55-10:47
Reg 26217 Aversa/Benevento h12:32-13:53
con Flixbus da € 11,99 + € 9,00 bici
3) Roma Tib bus-Benevento h15:15-18:14
4) Roma Tib bus-Benevento h17:30-21:20
Trasferimento Benevento-Roma del 23 aprile:
in treno € 16,20 + 3,50 bici
1) Reg 26222 Benevento/Aversa h15:40-17:17
Reg 2396 Aversa/Roma Tni h17:38-20:24
2) Reg 26224 Benevento/Aversa h16:53-18:32
Reg 2398 Aversa/Roma Tni h18:38-21:12
con Flixbus da € 11,99 + € 9,00 bici
5) Benevento-Roma Tib bus h8:00-11:50
6) Benevento-Roma Tib bus h9:45-12:45
RECESSO DEL CONSUMATORE:
Le penalità indicate verranno applicate nei seguenti casi:
• il partecipante rinunciatario non venisse sostituito da altra persona.
• la rinuncia al viaggio pregiudica la condizione del numero minimo di partecipazione necessario ai fini della conferma del contratto stesso.
– 25% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza;
– 50% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni prima della partenza;
– 75% della quota di partecipazione da 14 a 3 giorni prima della partenza;
– 100% della quota dopo tali termini
In collaborazione con: Fiab Roma Ruotalibera e FolkMedia
Convenia Turismo di M. L. De Angelis Via dei Colli della Serpentara, 39 – 00139 ROMA
tel. 06/86399569 – 3713151095 – 3463305278 – e.caruso@conveniaturismo.it – www.conveniaturismo.it
Organizzazione tecnica:
CONVENIA TURISMO T.O.
A.Reg. Lazio n. 246/03 del 16/06/2003
Polizza RC Viaggi n. 155000379z Filo Diretto Scad. Programma: 18/04/2019
ACCOMPAGNATORI
- Enrico Caruso – Tel. 346-3305278 – E-mail enrico.lacov@gmail.com
INFORMAZIONI
- Immagini
Per rinnovare la tessera annuale o diventare socio porta alla gita questo modulo compilato e firmato.