FESTA DEL TESSERAMENTO 2026
VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2025 – DALLE ORE 18.30
Luogo: Extralibera – Via Stamira 5, Roma (zona Piazza Bologna)
La sede è facilmente raggiungibile con la metro B – fermata Piazza Bologna, con gli autobus e naturalmente in bicicletta. È disponibile un ricovero per le biciclette.
Le parole d’ordine della Festa: “In bici è meglio!” e “Roma non torna indietro!”
Sarà l’occasione per confrontarci e riflettere insieme su come contrastare l’ondata di revisionismo urbano che rischia di frenare il futuro della città e su come continuare a sostenere la realizzazione di percorsi ciclabili, promuovendo una mobilità urbana più sostenibile.
Quest’anno la Festa sarà aperta anche a ospiti esterni con cui FIAB Roma Ruotalibera collabora abitualmente. Gli invitati porteranno esperienze, proposte e prospettive per una Roma sempre più a misura di persona.
Nel corso della serata visiteremo il Museo Interattivo di Libera che ha sede nella struttura e faremo festa ascoltando la musica di Daniele Mutino, musicista e cantastorie dei tempi moderni.
È necessaria la prenotazione all’indirizzo: segreteria@ruotalibera.org entro mercoledì 5 novembre
APERICENA: le bevande saranno offerte dall’ Associazione. Per la cena chiediamo ai partecipanti di collaborare attivamente alla composizione del menù portando pietanze da condividere. Al riguardo, vi preghiamo di specificare, al momento della prenotazione, cosa intendete portare, in modo da “alleggerire” il nostro stress di organizzazione della serata!! Grazie!
PERCHÉ ISCRIVERSI A FIAB ROMA RUOTALIBERA!
Mobilità urbana: biketowork, biketoschool.
Cicloturismo: EuroVelo, Bicitalia, Albergabici, Gran Tour del Lazio.
Sicurezza: Città 30 subito, copertura INAIL.
Economia sostenibile: equilibrio ambientale, inclusione sociale, sostenibilità economica.
Per fare tutte queste cose, i nostri soci si impegnano volontariamente e a fondo, FIAB Roma Ruotalibera non è semplicemente un’associazione che organizza uscite in bicicletta, Ruotalibera è in prima linea per la mobilità dolce e per l’ambiente e per realizzare tutto ciò non ci sono scorciatoie; occorre impegno, progettualità, un po’ di fatica non solo sui pedali.
La FIAB, FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA, a cui Roma Ruotalibera aderisce come associata, è Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia, il progetto dell’European Cyclists’ Federation finalizzato a realizzare una rete transeuropea di ciclovie che consenta di andare in bicicletta da nord a sud e da est a ovest dell’Europa.
FIAB è inoltre l’unica associazione no profit presente ai tavoli ministeriali con le Regioni per la realizzazione del Sistema Nazionale delle ciclovie turistiche.
Abbiamo sviluppato la rete Bicitalia costituendo il Comitato Tecnico Scientifico per la definizione degli itinerari nazionali, grazie al quale sono stati mappati e messi in rete, a disposizione di tutti, 23.000 km di percorsi
Valutiamo e attestiamo l’impegno dei comuni italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile con il riconoscimento ComuniCiclabili® FIAB: in Italia sono quasi 180 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, un territorio che nel complesso comprende oltre il 20% della popolazione italiana.
Partecipiamo al progetto europeo “Bike2Work – smart choice for commuters”, traducibile in “Al lavoro in bicicletta, una scelta intelligente per i pendolari”. Il progetto coinvolge altri 14 partner di tutta Europa. L’obiettivo del progetto è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori pendolari (e aziende) verso gli spostamenti quotidiani in bicicletta.
Siamo promotori della giornata nazionale Bimbimbici, una manifestazione di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Collaboriamo su questi temi con scuole di ogni ordine e grado.
Abbiamo promosso una rete di strutture ricettive di Albergabici® idonee ai ciclisti e oltre 120 aziende aderenti a CIAB – Club Imprese Amiche della Bicicletta – inoltre, attraverso le nostre associazioni, abbiamo promosso migliaia di eventi: tutte attività che incentivano una nuova economia nei territori.
Sosteniamo con presentazioni e crowdfunding il progetto GTL, acronimo di Gran Tour del Lazio. Si tratta di un progetto di una ciclovia ad anello, un grande giro di più di 1000 km. che parte da Roma e che a Roma ritorna, toccando tutte le provincie della nostra regione. Ognuna delle 18 tappe inizia e finisce in una stazione ferroviaria raggiungibile da Roma con un treno diretto che permette il trasporto di biciclette.
Infine, siamo ente certificatore per le aziende che vogliono diventare “bike friendly”; recentemente abbiamo certificato la sede centrale delle Poste Italiane e l’aeroporto di Bologna. La certificazione FIAB “Azienda Bike Friendly” (CFE-ITA) per l’Italia riconosce ufficialmente le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.