
- Questo evento è passato.
La street art al Magr – Trullo – Corviale
24 Febbraio 2019
Un percorso che da Ostiense si snoda verso periferie storiche e “monumentali” dove l’intervento della street art ne ha mutato i connotati sociali e urbanistici.
PROGRAMMA
Tipologia | Difficoltà | Lunghezza | Dislivello | Trasporto |
---|---|---|---|---|
|
![]() |
|
|
|
- Itinerario
- Ostiense – Magr – Trullo – Corviale
Le novità della street art ad Ostiense, al MAGR al trullo a Corviale
Grosse novità, riguardo alla street art nelle zone che abbiamo visitato negli anni passati. Per cominciare al quartiere ostiense, all’incrocio tra vie delle conce e via di Porto fluviale troveremo il murale più grande al mondo (?) che è stato realizzato con vernice “mangia smog”, poi proseguiremo verso il Museo Abusivo Gestito da Rom, e per visitarlo parleremo col suo custode Tito o con qualche altro Rom che lo sostituisce. Lunga pedalata sulla ciclabile Tevere fino alla Magliana dove devieremo per la borgata Petrelli, scavalcheremo Monte Cucco ed approderemo al Trullo. Il trullo è una delle borgate storiche del fascismo, che è stata teatro di incursioni pasoliniane e dove è stato girato Uccellacci e uccellini, nel 66. Da qualche anno sono molto attivi i Poeti Anonimi del Trullo, poeti metroromantici e i Pittori Anonimi del Trullo che hanno cambiato il volto della borgata, hanno chiamato in loro aiuto artisti di fama internazionale ed il Trullo ora da casette giallo pallido è divenuto un agglomerato urbano policromo. In alcuni punti verrebbe da paragonarlo a Burano. Sì, proprio all’isoletta della laguna veneta famosa per le abitazioni di tutti i colori.
C’è da dire che se “l’ostiense disctrict” (così viene chiamato dopo i numerosi interventi di street art) è stato creato da artisti venuti da “fuori”, come BLU che ha dipinto l’ex caserma occupata, come Atoche e come altri artisti chiamati dal gruppo 999contemporary che ha creato anche il MAGR, il Trullo come luogo della street art nasce dal basso, dai suoi abitanti e questo lo rende unico, sicuramente in ambito romano.
Altro discorso vale per Corviale, l’edificio di edilizia popolare lungo un Kilometro, qui sono intervenuti artisti di varia estrazione e di varie nazuionalità.
Oltre a farci conoscere varie declinazioni della street art questo giro ci permette di confrontare due interventi di edilizia popolare. Il trullo realizzato fra il 1939 e il 1940 dall’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari (IFACP) e Corviale o più correttamente "Nuovo Corviale" (detto "il Serpentone" per via della sua lunghezza), è un complesso residenziale di Roma Di proprietà dell’ATER del Comune di Roma ex "Istituto Autonomo Case Popolari", tra le più controverse opere architettoniche realizzate nell’Italia post-bellica, è stato progettato a partire dal 1972 da un team di architetti coordinati da Mario Fiorentino.
http://www.999contemporary.com/exmiralanza/
http://agenziaimmobiliarediroma.com/2482/street-art-ostiense.html
http://www.romanotizie.it/comune/article/arte-urbana-nuovo-murale-all-ostiense-tra-cartoon-e-michelangelo
https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/10/16/news/roma_un_airone_sul_palazzo_a_onde_all_ostiense_c_e_un_nuovo_murale_ecosostenibile-209128123/
https://www.lastampa.it/2018/10/19/societa/trullo-trekking-urbano-tra-street-art-e-poesia-FuN2meXKDo4tH2734eZTWL/pagina.html
http://www.arvaliastoria.it/public/post/trullo-zona-urbanistica-5.asp
https://www.culturamente.it/arte/street-art-roma-corviale/
https://it.wikipedia.org/wiki/Corviale
Partenza alle ore 9,00 dalla fermata metro Piramide. Il percorso di sola andata è di circa Km. 17, fino a Corviale. Si ritorna per la stessa strada per un totale di Km. 34.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con alcune brevi e ripide salite.
Pranzo al sacco, si può comperare l’occorrente presso un grande bar – pasticceria su via Portuense dopo il Trullo (ottima qualità), dove volendo, dipende dall’ora di arrivo e da quante fotografie vorrete scattare, si può anche consumare un breve spuntino in loco. Altrimenti proseguiremo con le cibarie che potremo consumare nei giardini del “Nuovo Corviale”.
Il ritorno verso le ore 15,30/16,00 al massimo.
ACCOMPAGNATORI
- Roberto Cavallini – Tel. 335-8084764 – E-mail rbrt.cavallini@gmail.com
INFORMAZIONI
- Appuntamento
- 24/02/2019 Roma, stazione Metro Piramide, ore 9,00
- Note
- pranzo al sacco
casco consigliato
acqua – borraccia
abbigliamento di stagione
luci consigliate
lucchetto - Costi
- ——
- Link utili
-
https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/10/16/news/roma_un_airone_sul_palazzo_a_onde_all_ostiense_c_e_un_nuovo_murale_ecosostenibile-209128123/
https://www.lastampa.it/2018/10/19/societa/trullo-trekking-urbano-tra-street-art-e-poesia-FuN2meXKDo4tH2734eZTWL/pagina.html
http://www.arvaliastoria.it/public/post/trullo-zona-urbanistica-5.asp
http://www.999contemporary.com/exmiralanza/ - Immagini
Per rinnovare la tessera annuale o diventare socio porta alla gita questo modulo compilato e firmato.