ECF

Logo Ruotalibera

ASSOCIAZIONE CICLOAMBIENTALISTA ROMANA

fiab

Vita associativa
Ruotalibera-Fiab
In Primo Piano
Tutti i Diari
Mercatino

Escursioni
Calendario uscite
Cronache
Cicloviaggi
Cartoline

Ciclabilita'
Mobilita'
Andare in bici
Area Tecnica
Consigli e trucchi
Appuntamenti in bici

Convenzioni
Le nostre convenzioni
Novità... Convenzionate

informazioni
Notizie Fiab
La Bacheca
Rassegna stampa
Recensioni
Assicurazione

Questo sito
Scrivi un articolo
Cerca nel sito
Lavori in corso
Problemi e soluzioni
Homepage
Area soci


pace.gif

somerights20.png
Pagine consultate:

In Primo Piano - Appuntamenti ed eventi da non mancare

GIORNATA DI LUTTO PER IL CICLISMO REGIONALE
Pubblicato da Robert1 - martedì 07 dicembre 2010, 10:17

E' stato rilasciato un comunicato del Comitato Regionale Lazio di cui si riporta il testo:

"GIORNATA DI LUTTO PER IL CICLISMO REGIONALE

Preso atto dei numerosi incidenti mortali sulle strade che coinvolgono i nostri ciclisti; il Comitato Regionale Lazio stabilisce una giornata di lutto l' 08 dicembre p.v., dove per l'occasione gli atleti ed i ciclisti tutti che parteciperanno alle manifestazioni regionali potranno portare il lutto al braccio, mentre gli organizzatori dovranno proporre un minuto di silenzio nell'ambito della loro manifestazioni."

Il comunicato è firmato dal presidente del Comitato
Angelo Caliciotti

[comments?]


Bike & Xmas
Pubblicato da Riccardo Di Pietro - lunedì 21 dicembre 2009, 19:21

Bike & Xmas 2.jpg
Domenica 20 dicembre 10 soci hanno aderito e si sono ritrovati nonostante il gran freddo al Gianicolo per raccogliere materiale da donare al reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Bambin Gesù. A noi si sono aggiunti due ciclisti di Pedalando, che ringrazio per aver contribuito alla raccolta. A farci da Cicerone nel reparto abbiamo incontrato un giovane Sacerdote che ci ha illustrato le attività del reparto e che ha introdotto una nostra delegazione al personale sanitario al quale abbiamo consegnato i doni. Dopo la sosta presso l'ospedale, la fredda, ma piena di sole, mattina ci ha riportato alla realtà di una Roma bellissima nella sua luce inconfondibile. Grazie alle nostre bici abbiamo compiuto un giro tra vicoli e negozi particolari,lasciandoci il caos del traffico natalizio alle spalle.L'iniziativa si è conclusa presso una nota pizzeria a taglio dove ci siamo rifocillati dopo il freddo patito durante il percorso. Lasciatemi dire che l'aver visto uno dei piccoli pazienti all'interno del reparto è stata una esperienza toccante, che mi ha convinto, al di là della cortese insistenza di Beatrice, a riproporre l'iniziativa anche il prossimo anno, sperando nel contributo di un maggior numero di soci.

Riccardo

[3 comments]


Guida agli incentivi statali per l'acquisto di una nuova bici
Pubblicato da admin - giovedì 07 maggio 2009, 12:14


foto5.jpgfoto4.jpg

foto1.jpgfoto2.jpgfoto3.jpg

Cinque bici, molto differenti per modello e tipologia. I loro produttori hanno tutti aderito agli incentivi statali

In base agli accordi tra il Ministero dell'Ambiente e le associazioni che riuniscono i principali costruttori di veicoli a due ruote (bici e moto) ANCMA e CEI CIVES, dal 22/04/2009 sono disponibili per i consumatori 8.750.000 euro in incentivi da erogare nel corso del 2009 per l'acquisto di una nuova bicicletta (incluse quelle per bambini e quelle elettriche a pedalata assistita) senza obbligo di rottamazione o di un ciclomotore EURO 2 (con obbligo di rottamazione di un ciclomotore omologato EURO zero o EURO 1)
(Scarica il decreto)

In particolare l’entità degli incentivi è la seguente:

  • per l’acquisto di una bicicletta, anche a pedalata assistita, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 700 euro. Senza obbligo di rottamazione;
  • per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi o di un ciclomotore Euro 2 a ridotto consumo, con contestuale rottamazione, il 20% del costo del veicolo fino ad un massimo di 350 euro;
  • per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione, l’8% del costo del veicolo fino ad un massimo di 180 euro;
  • per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 1.300 euro;
  • per l’acquisto di un motociclo Euro 3 ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 950 euro;
  • per l’acquisto di un ciclomotore elettrico, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 850 euro;
  • per l’acquisto di un ciclomotore ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 600 euro;

Tutti e solo i modelli che usufruiscono dello sconto sono disponibili sul sito del Ministero Dell'Ambiente all'indirizzo:
http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2173

e sul nostro sito:


NOTA: Gli elenchi sono ordinati alfabeticamente per nome del produttore/importatore, non per marca del prodotto. Occorre quindi effettuare una ricerca per parola-chiave; ad esempio: le biciclette pieghevoli brittaniche Brompton si trovano alla voce "Jigsaw Place Srl", le MTB statunitensi Fisher e Trek alla voce "Comar Italia" e cosi' via.

Il sito del quotidiano Il Sole 24 Ore pubblica l'elenco dei modelli incentivati con alcune foto.
Sullo stesso giornale e' anche apparso un interessante articolo sugli incentivi statali (04/05/2009).

SEBBENE GLI INCENTIVI RIMARRANNO OPERATIVI PER TUTTO IL 2009, SI PREVEDE CHE LO STANZIAMENTO VERRA' ESAURITO A BREVE. AFFRETTATEVI !


[2 comments]


Martedì 16 dicembre - Appuntamento in sede: La bici protagonista in una nuova iniziativa turistica in Friuli
Pubblicato da Beatrice Galli - mercoledì 10 dicembre 2008, 13:12


Martedi' 16 dicembre alle ore 20.15, nella sede di Ruotalibera in Via Valeriano 3F, Gianni Zucchi, Antonella De Mico e Valeria Vicinanza racconteranno la loro esperienza di partecipazione ad un educational in Friuli, organizzato da Fiab in collaborazine con la Provincia di Udine e alcuni Comuni rappresentati da Terre di Aquileia.

Nel corso della serata saranno proiettati un video e alcune foto per illustrare il progetto, i luoghi e le modalita' per fruire di un servizio sperimentale ed innovativo e per conoscere un territorio insolito e accogliente.


La serata prevede anche la consueta cena a base di pizza (contributo 5 euro)

per prenotare:
tel 368 678391 (entro lunedi' 15 dicembre)
antonella.demico@uniroma1.it (entro domenica 14 dicembre).

[comments?]


Martedi' 4 novembre: Un nuovo appuntamento per le guide di Ruotalibera
Pubblicato da Beatrice Galli - venerdì 31 ottobre 2008, 15:41



AGGIORNAMENTO:
L'APPUNTAMENTO E' SPOSTATO IN VIA DEI LAMPUGNANI, 34
(suonare ad Andrea e Antonella), sempre martedI' 4 alle ore 20,00.

Martedi' 4 novembre 2008 si svolgera' una riunione delle guide di Ruotalibera per giungere ad una migliore conclusione di questa fase di preparazione del calendario, completando l'elenco delle proposte, valutando la presenza di proposte multiple per la stessa data, ed armonizzandole in modo il piu' possibile partecipato.

Nel frattempo chiediamo a tutte/i coloro che ancora non lo abbiano gia' fatto di riportare le loro proposte, corredate della descrizione, nella griglia sul sito.

Tutte le guide dell'associazione sono invitate ad intervenire a questo nuovo importante incontro, nel quale si parlera' anche di problemi crescenti di registrazioni, prenotazioni e gestione del gruppo rilevati nelle ultime uscite.


A seguire: pizza (contributo a sottoscrizione, 5 euro).

Per favore comunicate l'intenzione di partecipare, per aiutarci nell'organizzazione della serata, inserendo un commento in fondo a questo articolo.

Per raggiungere la sede:

http://www.ruotalibera.org/go/dovesiamo

[7 comments]


Da Velletri a Fossaniva in Bici
Pubblicato da Giovanni Palozzi - sabato 12 aprile 2008, 18:37

Anche nel Lazio ed in particolare nel Sud Lazio qualcosa si
muove........ Allego alle presenta l'articolo del quotidiano
locale che descrive bene quello che si intende realizzare.
Trattasi di una pista ciclabile sul vecchio sedime
ferroviavio della lunghezza di circa 50 Km. Saluti
Vincenzo Spica
LATINA CICLABILE - FIAB

Velletri - FOssanova.r.jpg

[comments?]


In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà
Pubblicato da Giovanni Palozzi - sabato 12 aprile 2008, 18:04

Il vento dei fiordi

fiordi.jpg
Dall’autore di “Strade d’Oriente” e “Salam Shalom” una nuova avventura a pedali.

Un viaggio in bicicletta verso una meta leggendaria, inseguendo rotte antiche di viaggiatori, mercanti veneziani e pescatori.

Sette ciclisti veneziani inseguono il profumo del baccalà, piatto tradizionale della cucina veneta, superando il Circolo Polare Artico, toccando le magiche isole Lofoten per approdare a Capo Nord.

Vento, fiordi, mari, balene, isole, naufragi, arcobaleni, nevi, ghiacci, cascate, laghi, renne, alci, storia, tradizioni, salite e sudore: tutti elementi che si intrecciano indissolubilmente nel viaggio.

L’autore srotola il filo di un’avventura di oltre 4000 chilometri che si trasforma in una sorta di viaggio sentimentale, alla ricerca dei ricordi di un nonno – mai conosciuto - ciclista e importatore di baccalà.

collana: Altre Terre/14
titolo: Il vento dei fiordi
autore: Alberto Fiorin
pagine: 224
prezzo: € 16.00
isbn: 978-88-88829-59-3
in libreria da: aprile 2008

Scheda libro allegata. (91 KBytes)

Per i giornalisti interessati sono a disposizione copie saggio del libro.

Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordialmente,
Nadia Pasqual


[comments?]


Sabato 29 marzo incontro con i candidati a sindaco di Roma
Pubblicato da Andrea Filabozzi - martedì 25 marzo 2008, 20:02

candidati.jpeg

Un'altra mobilità è possibile - Dibattito aperto sulla mobilità alternativa con i candidati a sindaco del Comune di Roma e consiglieri municipali.


[comments?]


30 MARZO: RIAPERTURA PRENOTAZIONI PER ARPINO E LE GOLE DEL MELFA
Pubblicato da Andrea Filabozzi - martedì 25 marzo 2008, 12:29

gole1.jpg Dopo l'avventuroso accavallarsi di comunicazioni, si sono liberati dei posti per l'uscita ad Arpino e gole del Melfa, in programma per domenica 30 marzo.
Chi fosse interessato, e comunque tutti coloro che erano prenotati per pasquetta e non hanno mandato conferma, devono inviare una mail a andrea.filabozzi@email.it.

Si rammenta che per il posto bici sul vagone speciale le FS ci richiedono il pagamento di 5 €/bicicletta (prezzo che dovrà essere corrisposto in ogni caso anche in caso di disdetta) da pagare DIRETTAMENTE ALLA GUIDA (pertanto il biglietto per la bici NON deve essere acquistato in precedenza).
Per i dettagli sul percorso, appuntamento, altimetria e mappe vi rimandiamo alla descrizione dettagliata sul calendario on line.
arpino.jpg

[comments?]


AVVISO: SPOSTAMENTO GITA PASQUETTA
Pubblicato da Antonella Longo - venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Ci scusiamo per questo susseguirsi di avvisi, ma non avendo ricevuto ancora risposta da gran parte degli iscritti e mancando il tempo materiale per attendere, siamo costretti a prendere una decisione drastica.
Abbiamo perciò deciso di *SPOSTARE L'USCITA AD ARPINO E GOLE DEL MELFA A DOMENICA 30 MARZO.
*Oltretutto, le previsioni del tempo non fanno presagire nulla di buono per lunedì, e c'è il concreto rischio di arrivare a Roccasecca con una nutrita rappresentanza di bambini e non poter effettuare la pedalata ma dover attendere fino alle 16,30 per il treno di ritorno, con ovvi problemi di gestione.

Pertanto chiediamo a tutti i prenotati di mandarci di nuovo una mail di conferma della ricezione del messaggio e la comunicazione della vostra eventuale volontà di partecipazione per domenica 30 marzo.

Scusate ancora per questo andirivieni di comunicazioni.

Andrea & Antonella



[comments?]


URGENTISSIMO PER I PRENOTATI A PASQUETTA!!
Pubblicato da Andrea Filabozzi - giovedì 20 marzo 2008, 20:19

ATTENZIONE URGENTE PER PASQUETTA!!!

Nostro malgrado siamo costretti a comunicare quanto segue:
oggi pomeriggio, giovedì 20, le FS ci hanno comunicato l'intenzione di farci pagare il vagone bici per lunedì (giornata nazionale bici+treno, in occasione della quale l'accordo ha sempre previsto il trasporto gratuiito delle biciclette!), a fronte di una richiesta da parte nostra datata 3 mesi fa cui era stato risposto in senso affermativo senza mai accennare a pagamenti aggiuntivi.
Probabilmente questa decisione, che trova riscontro in analoghe richieste in altre regioni, riflette il fatto che le occasioni in cui si richiede un trasporto speciale cominciano a diventare frequenti, e questo non può che farci piacere. Noi infatti non ci opponiamo a una richiesta di denaro per un servizio aggiuntivo: ciò che contestiamo è il fatto che tale richiesta sia avvenuta a SOLI 4 GIORNI dalla data dell'evento, quando in passato non era mai stato richiesto alcun pagamento. Decisamente riteniamo che le FS avrebbero potuto risparmiarsi questa caduta di stile (per essere gentili).

Pertanto ci vediamo costretti a chiedere ai partecipanti il contributo di 5 € a bicicletta che dovrà essere corrisposto all'associazione anche in caso di mancata partecipazione (a meno che il posto non sia preso da altri in lista di attesa).
Poichè questa novità non era prevista, potete decidere di rinunciare alla partecipazione rispondendo AL PIU' PRESTO POSSIBILE alla guida.

Per favore, comunicateci la vostra decisione, in senso negativo o positivo che sia, poichè chi non avrà risposto dovrà necessariamente essere considerato NON PRENOTATO.
Scusate, ma non è dipeso da noi.

Andrea & Antonella

[10 comments]


Situazione prenotazioni pasquetta
Pubblicato da Andrea Filabozzi - martedì 11 marzo 2008, 09:16

Abbiamo superato le 70 prenotazioni per Pasquetta.
Invito tutti gli interessati ad inviare la loro adesione al più presto per evitare di non trovare più disponibilità a andrea.filabozzi@email.it.

Possibilmente indicate nella mail nome, cognome, n° di tessera (se l'avete) e a quale giro intendete partecipare.


[comments?]


PRENOTAZIONI PER GIORNATA BICI+TRENO 24 MARZO
Pubblicato da Andrea Filabozzi - martedì 11 marzo 2008, 11:53

Sono aperte le iscrizioni per l'uscita in programma a Pasquetta ad Arpino e Casalvieri lungo la Valle del Melfa.

*************************************************

Abbiamo superato le 70 prenotazioni per Pasquetta.
Invito tutti gli interessati ad inviare la loro adesione al più presto per evitare di non trovare più disponibilità a andrea.filabozzi@email.it.

Possibilmente indicate nella mail nome, cognome, n° di tessera (se l'avete) e a quale giro intendete partecipare.

*************************************************
gole_smeraldo_1.jpg

La descrizione è a questo indirizzo:
http://www.ruotalibera.org/calendario/date/des/Descrizione1.php?nome=20080324
Si tratta di una bilivello:
un giro più semplice (OO) di 40 km lungo la valle del Melfa;
gole_smeraldo_2bis.jpg

uno più impegnativo (OOO) di 60 km e 800 mt di dislivello che permetterà di visitare Arpino e la sua antica acropoli, prima di ricongiungerci con l'altro gruppo (inizialmente erano previsti solo 40 km, ma non essendo disponibile il treno da Roccasecca ad Arpino ci toccherà farne altri 20).
arpino_arcaica.jpg
Alcune foto qui:
http://www.fiumemelfa.it/sezione_GOLE_DEL_MELFA.htm

Abbiamo a disposizione il vagone per il trasporto bici. Affrettatevi a prenotare scrivendo una mail a:
andrea.filabozzi@email.it.

[comments?]


CICLORADUNO GIOVANI F.I.A.B. 2007
Pubblicato da Luca De Simone - domenica 01 luglio 2007, 22:52

foto pianosa-art

banner.gif

logo.jpg

CICLORADUNO GIOVANI F.I.A.B. 2007

Anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Cicloraduno dei giovani F.I.A.B. riservato a tutti coloro che non abbiano superato i 35 anni.La prima edizione,l’anno scorso si svolse a fine Aprile all’isola d’Elba,Andrea ed io entrambi soci di Ruotalibera avemmo modo di partecipare e fu un’esperienza bellissima.Per quanto mi riguarda e se Andrea avrà modo di inserire un commento credo che potrà confermarlo,io mi sono trovato benissimo sin dall’inizio con tutti i ragazzi,abbiamo come si dice legato da subito,oserei dire che è una magia che la bici spesso sa fare,dopo un giorno sembrava che ci si conoscesse già da diverso tempo.L’interesse comune di tutti i ragazzi era ovviamente legato dalla passione per la bici,ma sopratutto dall’idea di trascorrere insieme in allegria delle belle giornate intense ma non frenetiche,regolato dall’avanzare costante ma mai forsennato ed esagerato delle nostre bici,per poter godere meglio e con la massima serenità dei meravigliosi scorci e panorami dell’isola d’Elba.Tra le escursioni più belle,vorrei citare quella alla vecchia miniera per l’estrazione del ferro nella zona del Monte Calamita (sud-est dell’isola) e la spettacolare e interessantissima visita all’isola di Pianosa,sede del carcere di massima sicurezza,oramai non più utilizzato;entrambe le visite ci coinvolsero particolarmente,sopratutto la seconda,merito anche di una guida molto preparata sulla storia sia politica sia ambientale dell’isola di Pianosa.

Quest’anno si replica,ed è stato scelto per il II° Cicloraduno giovani F.I.A.B. un periodo più strettamente legato alle ferie,infatti si svolgerà tra la fine del mese di Agosto e i primi di Settembre.
Teatro dell’incontro dei giovani ciclisti sarà il Friuli,esattamente la provincia di Pordenone,e la base per le escursioni un agriturismo nel comune di Vivaro.Ovviamente per tutte le informazioni legate all’iscrizione e alla partecipazione vi rimando al link del sito del cicloraduno giovani F.I.A.B. che poi riporterò sotto,dove è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie e soprattutto i numeri di telefono dei ragazzi che lo hanno organizzato,in modo d’avere un contatto diretto.
Il mio invito naturalmente è quello di partecipare,perché è sicuramente un’esperienza unica,è l’occasione per fare una vacanza diversa dalle solite, in compagnia di altri giovani, tutti accomunati dalla passione della bici e dalla voglia sopratutto di fare una vacanza rispettosa dell'ambiente,giovani che amano contemplare i paesaggi e che sanno cogliere e assaporare bene i momenti piu' belli che solo una vacanza in bici puo' regalare.

Vorrei però a questo punto fornire delle indicazioni pratiche.Per partecipare al cicloraduno occorre essere iscritti ad una associazione che aderisce alla F.I.A.B.,pertanto nel nostro caso chi è interessato,se non lo è ancora, dovrebbe iscriversi a Ruotalibera e avere al massimo 35 anni entro la data di inizio del cicloraduno.Gli organizzatori per favorire la partecipazione,danno la possibilità di prendere a noleggio ad un prezzo modico una bici da utilizzare per la durata del cicloraduno,che sarà consegnata all’arrivo alla stazione di Pordenone, questo è stato fatto per facilitare tutti coloro che per la prima volta si cimentano in un cicloviaggio,e che magari non hanno le sacche da porre sul portapacchi della propria bici per trasportare i propri bagagli, oppure cosa che in questo caso si verifica soprattutto se si viene da lontano,nel nostro caso da Roma, non hanno dimestichezza o ancor meglio voglia di smontare la propria bici da caricare sul treno,perché per raggiungere in questo caso Pordenone è necessario affidarsi agli Eurostar o agli Intercity se si vuole utilizzare il servizio treno+bici dove è consentito caricare la propria bici però smontata nell’apposita sacca,ed arrivare quindi in giornata.L’altra soluzione,che mi sento di proporre e di fatto allungherebbe di almeno due giorni la ciclovacanza,sarebbe quella di utilizzare treni regionali ed interregionali che permettono di caricare la bici senza ovviamente doverla smontare per raggiungere l’appuntamento del cicloraduno,ossia Pordenone.Questo comporterebbe per chi lo volesse, di fare due giorni in più di vacanza.,ad esempio all’andata si potrebbe fare tappa a Ferrara,la città delle biciclette per antonomasia,e fare anche una visita agli argini del Po.Se siete interessati a partecipare potete contattarmi tramite posta elettronica o telefonandomi al telefono cellulare;se ci fossero partecipanti attratti dall’idea di prolungare il cicloraduno con i due giorni di viaggio,uno all’andata e uno al ritorno,vi pregherei eventualmente di contattarmi entro il 20 Luglio,perchè sarei disponibile a coordinare il gruppo dei partecipanti,in definitiva mi occuperei delle prenotazioni per i giorni supplementari e degli spostamenti con i treni.
Segue il link del sito del cicloraduno giovani F.I.A.B. 2007.

Con amicizia e simpatia

Luca De Simone
Tel. 328 8011392
desimone.luc@tiscali.it


http://fiab-onlus.it/giovani2007/programma.html

[3 comments]


Pedalafrica nella Riserva Reg. Monterano
Pubblicato da admin - mercoledì 23 maggio 2007, 09:57

La Riserva Naturale Regionale Monterano segnala questa interessante iniziativa, prevista per il giorno 17 Giugno 2007:

monterano_s.jpg

Visualizza FAX ingrandito

[comments?]


PRENOTAZIONI PER W-E ALL'ISOLA D'ELBA
Pubblicato da Andrea Filabozzi - giovedì 26 aprile 2007, 19:00

Sono aperte le iscrizioni per il week-end all'isola d'Elba che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio (inviare e-mail a antonella.longo@email.it).

I COSTI PER TRASPORTI E PERNOTTO IN CAMPEGGIO, NONCHE' MAPPE ED ALTIMETRIE SONO CONSULTABILI SULLA SCHEDA NEL CALENDARIO ON LINE.

In considerazione della possibilità che faccia piuttosto caldo, si avvisa che la difficoltà è calcolabile come 0000 (4 palle).

E' OBBLIGATORIO L'USO DELLA MTB.

Il pernottamento è previsto in campeggio con tenda propria. Poichè è necessario prenotare il posto tenda, la CHIUSURA delle iscrizioni sarà tassativamente per il 2 maggio.

Chi non avesse tenda propria ma è disposto a condividere la tenda con altri che l'hanno (i bungalows sono già completi) ci contatti e vediamo se si può organizzare.

Oltre tale data è possibile partecipare ma si dovrà provvedere autonomamente a trovare il pernotto.

tmpphpeD1iB1.jpg
tmpphpKLfWqi.jpg

[comments?]


APERTURA PRENOTAZIONI PER CANTINE APERTE 27 MAGGIO
Pubblicato da Andrea Filabozzi - martedì 17 aprile 2007, 20:31

Probabilmente siamo in anticipo, ma poiche' hanno gia' cominciato a chiamarci abbiamo pensato di aprire le prenotazioni per Cantine Aperte, un classico ormai.

Potete vedere la descrizione nel calendario qui: http://www.ruotalibera.org/calendario/date/des/Descrizione1.php?nome=20070527

Anche per questa uscita abbiamo il vagone prenotato, e speriamo di riempirlo come lo scorso anno.

bagno.jpg

La mappa e' sul link.
http://www.wayfaring.com/maps/widescreen/35909

[comments?]


Manifestazione per la Togliatti
Pubblicato da Un utente del sito - giovedì 22 febbraio 2007, 22:45

Riceviamo & pubblichiamo:

Buongiorno,
a seguito dei contenuti della commissione ai LLPP del Consiglio Comunale di Roma e a seguito della situazione insostenibile sull'attuale corridoio Togliatti, le Associazioni e i Comitati che sostengono la delibera n.37 (con 10.000 firme approvata nel 2006) hanno deciso di indire un manifestazione sabato 24 febbraio su viale Togliatti (altezza Casilina) affinchè finalmente vengano apportate tutte le modifiche del caso su questo progetto che fin dall'inizio evidenziava i suoi difetti(restringimento del viale, più smog, più traffico, interruzione continua e pericolosa della pista ciclabile....).
Invitiamo perciò la cittadinanza e le associazioni alla partecipazione.
Il volantino si trova sul sito dell'Associazione www.collianienetribune.com (nell'articolo sulla manifestazione).

Cordialmente,
Fabio Marconi

[2 comments]


Gruppo Ciclistico LOKOMOTIV CICLONAUTI
Pubblicato da admin - lunedì 19 febbraio 2007, 12:35

Riceviamo & pubblichiamo:

Gruppo Ciclistico LOKOMOTIV CICLONAUTI

spilla_ciclo-1.jpg
“Come, un altro gruppo ciclosportivo? Ma non ce ne sono già fin troppi in giro? E cos’ha di speciale quest’ultimo nato?”

A questa domanda che già in tanti ci hanno posto, la migliore risposta possiamo darla sicuramente raccontando come siamo arrivati a mettere su questa neonata “squadra” cicloamatoriale, lasciando a chi ci conoscerà più da vicino stabilire cosa ci sia davvero di speciale in questo “progetto”.

La Lokomotiv Ciclonauti nasce un po’ per caso, da un gruppo di amici di varia età che da un po’ di tempo si ritrovano a condividere la passione comune per la bicicletta e per lo sport amatoriale, vissuto con spirito di gioia e soddisfazione per quello che ognuno riesce a dare più che di agonismo in senso stretto.

Il nostro luogo di incontro virtuale è il blog Roma pedala, attorno al quale si è formata una sempre più numerosa comunità di ciclisti delle più svariate tipologie, dei quali la Lokomotiv costituisce l’ala più “sportiva” che ha sentito in questo modo il bisogno di organizzarsi in un gruppo sportivo a tutti gli effetti.

Affiliati all’UDACE, facciamo parte dell’associazione cicloambientalista romana Ciclonauti, con la quale condividiamo il lato che forse più di ogni altro caratterizza il G.C.: l’uso e la promozione della bicicletta come strumento di salvaguardia dell’ambiente prima ancora che come mezzo per fare sport.

La Lokomotiv Ciclonauti nasce quindi con una doppia anima: sportiva da un lato, ambientalista dall’altro; le nostre uscite in bicicletta avvengono sempre su strade secondarie, poco trafficate, privilegiando gli spostamenti con il treno (utilizzando il servizio di trasporto bici disponibile su molti treni regionali), e cercando di usare l’automobile il meno possibile, sia nei week-end che durante la settimana.

Il nostro essere sportivi si concretizza, oltre che nelle uscite e negli allenamenti dei fine settimana, nella partecipazione a Gran Fondo e manifestazioni cicloamatoriali; la Lokomotiv Ciclonauti difficilmente porterà a casa coppe e trofei, ma sicuramente collezionerà nel suo carnet tanta soddisfazione, allegria e voglia di condividere la nostra passione per la bicicletta e per l’ambiente con un numero sempre maggiore di amici.

Ulteriori informazioni sul G.C. Lokomotiv Ciclonauti sono disponibili cliccando qui.

[comments?]


Novita' Ediciclo: Passi & Valli in bicicletta - Lazio
Pubblicato da admin - mercoledì 29 novembre 2006, 22:06

Riceviamo & pubblichiamo:

invito.gif

PASSI E VALLI IN BICICLETTA - LAZIO
Il libro sara' presentato in anteprima alla
prossima fiera "Piu' libri piu' liberi" di Roma
(Eur - Palazzo dei Congressi) venerdi' 8
dicembre alle ore 19.00 (Sala Spazio Blog).

collana: Passi e Valli /16

titolo: Lazio

autori: Romano Puglisi

caratteristiche generali: formato cm 12x21cm brossura filo refe e copertina plastificata

pagine: 254

prezzo: 14,50 Euro

isbn: 88-88829-36-9

in libreria da: dicembre 2006

Lorenza Stroppa
Ufficio Stampa Ediciclo
Ediciclo / Nuovadimensione Editore
Via C. Beccaria 13/15
30026 Portogruaro VE
tel. 0421/74475
fax 0421/282070
cell. 347/4235780
ufficio.stampa@ediciclo.it
[comments?]


Buongiorno Senegal
Pubblicato da admin - giovedì 09 novembre 2006, 18:44


Riceviamo & Pubblichiamo:

Una nostra socia (Cecilia Gentile) ha recentemente pubblicato il suo primo libro, per l'editore Ediciclo:
Buongiorno Senegal
in bicicletta da Dakar a Podor


L'autrice ci invita alla presentazione, che si terra' Sabato 9 Dicembre 2006 (vedi invito).

invito senegal.gif

[3 comments]


Ultimo bagno a Bolsena
Pubblicato da admin - venerdì 22 settembre 2006, 23:03

Domenica 24 settembre verra' riproposta la gita ufficiale di Ruotalibera:
Ultimo bagno a Bolsena rinviata causa maltempo.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione calendario.
Prenotazione telefonica obbligatoria.

[comments?]


L'enigma dei due mascheroni
Pubblicato da admin - giovedì 14 settembre 2006, 18:41

Domenica 24 Settembre 2006.
L'ENIGMA DEI DUE MASCHERONI - ENIGMATICHE PRESENZE
Pedalata ludica nel parco di villa Borghese per bambini e ragazzi (7- 12 anni)


cavallimariniconfantasma.jpgStrane presenze immateriali sembrano popolare i viali alberati di villa Borghese, agghiaccianti apparizioni sconvolgono chi passeggia tranquillo nei prati... Riusciranno i partecipanti a questo thriller tutto da giocare, a sciogliere l'inquietante mistero che la villa sembra nascondere tra le sue statute, le sue fontane e i suoi angoli piu` suggestivi?

Ore 9,30 Appuntamento Piazzale di Ponte Milvio. I bambini debbono essere accompagnati da almeno un genitore (in bici). La prima parte della passeggiata segue il percorso della pista ciclabile: P. M.llo Giardino, Lungotevere della Vittoria, Ponte Risorgimento, Valle Giulia, Villa Borghese (ingresso di L.go Picasso - valle dei cani)

Ore 10,30 Appuntamento alternativo Largo Picasso, appena all'interno del parco di Villa Borghese.
Qui inizia il gioco "L'ENIGMA DEI DUE MASCHERONI". Durante il gioco i bambini incontreranno alcuni strani personaggi che potranno interrogare durante le loro indagini. Per il resto il meccanismo e` molto simile a quello di una caccia al tesoro, con la ricerca delle buste e degli indizi, solo che i partecipanti non sono divisi in squadre in competizione tra loro, ma sono tutti alleati contro il gioco, debbono cioe` capire e risolvere il mistero nascosto sotto la trama del gioco. Le tappe del gioco saranno (non nell'ordine): Piazza di Siena, Giardino del lago, Piazza del Pincio, Fontana dei Cavalli Marini, Cinema dei Piccoli, Parco dei Daini. Il gruppo dei bambini decide, in base agli indizi che trova via via, il percorso, il loro gruppo procede compatto, "circondato" dai "grandi", che non dovrebbero collaborare piu` di tanto nella soluzione degli enigmi. Ai bambini verra` chiesto di percorrere all'interno del parco c.a 6-7 Km. Durata prevista del gioco 2 ore.

Al termine del gioco pranzo al sacco nei prati della villa.

SI RACCOMANDA VIVAMENTE L'USO DEL CASCHETTO ANCHE E SOPRATTUTTO PER I BAMBINI (costo medio di un buon caschetto salvavita da bici EUR 20,00) - Che dite, vale la pena?

PER INFORMAZIONI - STEFANO MASTINI - 06 50 53 737 / 333 47 56 945
Per l'iscrizione all'Ass. Ruotalibera, indispensabile per partecipare alle gite sociali dopo una prima uscita 'di prova', e` sufficiente presentarsi a uno dei due appuntamenti indicati sopra. Quota annuale di iscrizione EUR 20.00 - EUR 10,00 per i minori di 18 anni.

[3 comments]


Passeggiata in bici Legambiente
Pubblicato da enrico - mercoledì 13 settembre 2006, 12:22

Riceviamo & Pubblichiamo:

Domenica 24 settembre il Circolo città Futura di Legambiente organizza una passeggiata in bicicletta all'interno del Municipio Roma 6.
Invio in allegato il percorso confidando in un vostro aiuto nella pubblicizzazione dell'iniziativa.
Punto di partenza e di arrivo sarà Largo Saracinesco vicino al quale si trova un ingresso al Parco Somaini nel quale, contemporaneamente alla passeggiata in bici, i volontari del circolo svolgeranno la pulizia del parco, iniziativa legata alla campagna nazionale di Legambiente Puliamo il Mondo.
GRAZIE

Valeria Chiocchio
Vicepresidente del Circolo Città Futura



PERCORSO DELLA PASSEGGIATA IN BICICLETTA
Domenica 24 settembre 2006

PARTENZA via Partenope

via Tor de Schiavi

via Casilina

via di Centocelle

via degli Angeli

via dei Ciceri

via Columella

via Cincinnato

via Diana

via dei Quintili

via dei Pisoni

via Juvenci

via dei Lentuli

largo dei Quintili

via degli Angeli

via di Tor Pignattara

via Casilina

via Bufalini

via Dulceri

vua Posidonio

via del Pigneto

piazza del Pigneto

via Casilina

Porta Maggiore

via Prenestina

largo Irpinia

via Romini

viale della Venezia Giulia

via Paolo Valenti

via Giuseppe Marrazzo (attraverso villa Gordiani)

via Olevano Romano

via Anagni

ARRIVO via Saracinesco

Viale della Venezia Giulia, 69 - 00177 Roma
Tel. 0686268339 - 0625204808 Fax 0686268351
Codice fiscale: 97181960580 - e-mail citta_futura@libero.it
http://www.legambientecittafutura.it

[1 comments]


Caccia ai Tesori di Roma
Pubblicato da Un utente del sito - giovedì 31 agosto 2006, 14:01

CACCIA AI TESORI DI ROMA
SECONDA EDIZIONE
Domenica 17 settembre 2006

Con il patrocinio di: Regione Lazio, Provincia di Roma Comune di Roma e Federazione Ciclistica Italiana

Barrio Comunicazione, dopo il grande successo dello scorso anno organizza la seconda edizione della più grande Caccia al Tesoro Fotografica al centro di Roma.

La caccia al tesoro unirà il gioco, lo sport e la passione per la fotografia, per scoprire le bellezze di Roma. Il tutto con il massimo rispetto e tutela per l’ambiente.

L’evento avrà inizio a piazzale Flaminio.

Le squadre dovranno essere composte da 4 persone, senza limiti di età. La prima edizione della Caccia al Tesoro ha visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti di età compresa tra i 6 mesi e i 71 anni. I concorrenti, tutti rigorosamente in maglietta rossa (quest’ anno gialla), hanno gareggiato con grande entusiasmo e divertimento per aggiudicarsi i premi messi in palio, muovendosi in lungo e in largo per il centro storico.

Consentito spostarsi alla ricerca delle soluzioni esclusivamente a piedi, in autobus e metropolitane, biciclette, rollerblades, skateboard e monopattini. (vivamente consigliato l'utilizzo delle biciclette!)
La quota di partecipazione è di € 8,00 a persona (€ 32,00 a squadra). A tutte le squadre verrà fornito un kit con uno zaino, una mappa di Roma, una macchina fotografica monouso e magliette da indossare durante la gara. Per vincere le squadre dovranno decifrare 20 enigmi. La soluzione di ogni enigma corrisponde ad un particolare di Roma da fotografare.

Molti i premi (viaggi, buoni spesa Gs, biciclette, abbonamenti Bioparco, abbonamenti palestra) e i gadget ai partecipanti!

Gli scatti più belli saranno pubblicati su Barrio - La rivista di Roma e on-line sul sito www.barrioroma.it.

Il regolamento, il modulo di iscrizione e tutte le altre informazioni si possono trovare sul sito www.barrioroma.it
Media partner: Radio Globo
I premi saranno forniti da: Bioparco di Roma, GFM (GS), Lazzaretti, Iperclub, Royal Fitness Club, Federazione Ciclistica Italiana.
Si ringraziano per la collaborazione: Centrale del latte di Roma e Acqua Claudia .

L’iniziativa sarà anche a sostegno di Telefono Azzurro :Verranno devoluti all’associazione 2 €
per ogni squadra partecipante. I fondi raccolti verranno impiegati a sostegno di Tetto Azzurro.

Per ulteriori informazioni o richiesta di immagini
Via G.B. Tiepolo n. 4 - 00196 – Roma
Tel. 06/32110758 www.barrioroma.it info@barrioroma.it

[comments?]



Articoli Precedenti
GIORNATA DI LUTTO PER IL CICLISMO REGIONALE
Bike & Xmas
Guida agli incentivi statali per l'acquisto di una nuova bici
Martedì 16 dicembre - Appuntamento in sede: La bici protagonista in una nuova iniziativa turistica in Friuli
Martedi' 4 novembre: Un nuovo appuntamento per le guide di Ruotalibera
Da Velletri a Fossaniva in Bici
In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà
Sabato 29 marzo incontro con i candidati a sindaco di Roma
30 MARZO: RIAPERTURA PRENOTAZIONI PER ARPINO E LE GOLE DEL MELFA
AVVISO: SPOSTAMENTO GITA PASQUETTA
URGENTISSIMO PER I PRENOTATI A PASQUETTA!!
Situazione prenotazioni pasquetta
Cerca tra i precedenti

In secondo piano
Eventi Passati