I Santuari Francescani e la Valle Reatina (II° parte)
11 - 12 marzo 2017



1° giorno

2° giorno
  Tipologia: Strade bianche Strade bianche Mountain bike Mountain bike
  Difficoltà: Percorso per chi ha un buon allenamento Percorso per chi ha un buon allenamento
Percorso per chi ha un buon allenamento Percorso per chi ha un buon allenamento
  Lunghezza:   67 km   57 km
  Dislivello:   1300 mt
  474 mt
  Trasporto: Treno + bici Treno + bici Treno + bici Treno + bici

 
 
ITINERARIO

1° giorno: Il Castello Nobili-Vitelleschi di Labro e il SANTUARIO FRANCESCANO di Poggio Bustone

Dopo Greccio e Fonte Colombo, riprendiamo l'itinerario già iniziato,completando le visite dei Santuari Francescani rimanenti: il Convento di San Giacomo apostolo (Santuario di Poggio Bustone) e il Santuario di Santa Maria della Foresta, il quale la volta scorsa non siamo riusciti a visitare gli interni a seguito degli orari di riapertura ritardati.


Ritrovo alla stazione Termini in orario stabilito. Sistemazione sul treno e partenza per Terni. Dopo una breve sosta per la colazione libera, attraverseremo il centro storico prima di imboccare la provinciale per poche centinaia di metri. Usciti dalla città prenderemo una strada secondaria per qualche chilometro, evitando cosi una parte della provinciale che riprenderemo ormai oltre la periferia cittadina.

Ora inizia una salita che durerà poco più di 3 km con dislivello medio del 3%. Raggiunta la località di Marmore, avremo un tratto in piano di 12 km, molto paesaggistico (costeggeremo il FIUME VELINO e tutto il lato nord del LAGO DI PIEDILUCO. Riprendiamo ancora in salita ma per pochi km fino a raggiungere il suggestivo borgo medioevale di LABRO. Qui avremo modo di visitare il bellissimo CASTELLO NOBILI-VITELLESCHI risalente al IX sec. e ancora oggi abitato dagli eredi del feudo, che ci permetteranno la visita delle bellissime stanze del Piano Nobile, l’Archivio il cortile e le mura da dove sarà possibile godere di una vista mozzafiato sul lago di Piediluco.

Dopo la sosta per il pranzo a sacco libero, ancora in leggera salita raggiungeremo il caratteristico centro medievale di Morro Reatino, distante solo 4 km. Qui faremo una breve sosta per il caffè. Il paesaggio in questo zona del reatino è a dir poco straordinario. Godremo di bellissime vedute, immersi nel verde e nel silenzio. Il percorso continua in parte in piano e soprattutto in discesa fino a borgo di Rivodutri (località conosciuta per le sue particolari Fonti di Santa Susanna).
Ancora pochi km ed eccoci a Poggio Bustone, dove visiteremo il primo Santuario francescano con libera offerta del week end, il CONVENTO DI SAN GIACOMO. Immerso nella natura ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, il Convento, posto a dominio della Valle Santa, offre uno dei paesaggi più mistici del cammino francescano.

Ultimata la visita proseguiremo in direzione della Valle Reatina. Il percorso ora diventa semplice e molto rilassante. Sosteremo presso la SORGENTE DI SANTA SUSANNA nell’area nord-orientale della Piana Reatina: inserita nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, ha una portata di 5.000 litri al secondo, ed è una delle più grandi d’Europa; e presso l'IDROVORO del LAGO DI RIPASOTTILE: impianto di sollevamento delle acque del lago, costruito negli anni '40, che per deficienza di quote altimetriche non può scolare naturalmente nel fiume Velino.

Imboccata la CICLOVIA DELLA CONCA REATINA (una ciclabile a due anelli che attraversa l'intera conca raggiungendo in tot 41 km), percorreremo una dozzina di km di ciclabile, costeggiando in parte il fiume Velino e attraversando distese di campi coltivati prima di arrivare a Contigliano, dove ha sede la struttura che ci ospiterà. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Il SANTUARIO FRANCESCANO La Foresta e la Ciclovia della Conca Reatina

Dopo la prima colazione inizieremo il bellissimo percorso della giornata alla volta del Santuario della Foresta. Raggiunta la provinciale per Rieti, proseguiremo in direzione del centro storico del capoluogo sabino.
Definita l'ombelico d'Italia, RIETI è una città da scoprire. Attraversando il suo centro incontreremo alcuni storici monumenti tra la pedonale via Roma e i suoi dintorni, che avremo modo di ammirare.

Usciti dal centro percorreremo ca. 500 m della strada che affianca le ben conservate ma più volte restaurate mura medioevali, risalenti al '200 e considerate le più belle del Lazio. Una volta raggiunta la periferia ci dirigeremo verso via Foresta, da dove inizia un tratto in salita lungo ca. 2 km e non impegnativo. Arrivati al SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLA FORESTA, dove si pensa che S. Francesco abbia composto il "Cantico delle Creature", effettueremo la visita del Santuario con libera offerta, questa volta degli interni.

La sosta per il pranzo con cestino a sacco è prevista nel cuore della VALLE REATINA nei pressi di un'area attrezzata a ridosso del fiume Velino.
Scenderemo quindi in vallata per raggiungere, attraversando una parte della periferia cittadina, la CICLOVIA DELLA CONCA REATINA, in parte già percorsa il giorno prima. Percorreremo una parte del primo anello su sede propria, nei pressi della località di "Chiesa Nuova", attraversando campi di mais, per ritrovarci sul secondo anello, ancora in fase di realizzazione, che ci condurrà su strade rurali e vicinali, nel cuore del RISERVA NATURALE DEI LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE.

Raggiunto il lago di Ripasottile, proseguiremo in direzione di Colli in Velino, percorrendo una strada pedemontana che lasceremo prima di arrivare al borgo, svoltando a sinistra su una strada secondaria in breve salita che diventa sterrata poche centinaia di metri dopo. E' una strada molto suggestiva e continua costeggiando la zona collinare confinante la valle, da dove potremo ammirare il bel paesaggio circostante.

Arrivati presso il piccolo lago di Ventina, il percorso continua su strada per altri 3 km prima di raggiungere la bella sterrata lungo il Velino che avevamo percorso il giorno prima.
Ora mancano gli ultimi 15 km del nostro ciclotour, che percorreremo su strada pianeggiante, per concludersi in discesa fino alla stazione di Terni. Nei pressi dell'abitato dovremo prestare molta attenzione in quanto il traffico si intensificherà. Fine del viaggio.


------------------------------------
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
(min 10 partecipanti)

Eur 87,00 per persona con sistemazione in camere multiple

LA QUOTA COMPRENDE:
- Biglietto del treno reg. Roma/Terni/Roma con posti a sedere liberi.
- 2 biglietti supplemento bici.
- Pernottamento in camere multiple in Ostello.
- Trattamento di pensione completa (con pranzo al sacco del secondo giorno).
- Ingresso e visita del Castello Nobili-Vitelleschi di Labro, le antiche sale arredate e l’archivio risalente all’anno 1000.
- Assicurazione sanitaria AIG

Sono incluse inoltre le visite guidate condotte da un religioso, dei Santuari Francescani di Poggio Bustone e La Foresta a titolo gratuito. E' gradita una libera offerta.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pranzo del primo giorno e bevande ai pasti.
- Eventuali visite ed ingressi extra.
- Eventuale tessera FIAB per i non iscritti
- Tutto quanto non specificatamente indicato nella voce "la quota comprende"


COME PRENOTARE:
Il viaggio è riservato ai soli soci Fiab ed è obbligatoria l'iscrizione. La prenotazione altrettanto obbligatoria, deve essere effettuata entro il 28 febbraio (data di scadenza dell'opzione sui servizi ricettivi), inviando una e-mail a info@lacoccinellaviaggi.com, indicando i seguenti dati:
• nome e cognome e telefono
• numero tessera 2017
• eventuale indicazione del menu vegetariano

La prenotazione verrà confermata solo dopo il versamento tramite bonifico dell'intera quota di partecipazione, che dovrà avvenire entro 48 ore dalla prenotazione. Riceverete gli estremi IBAN, per il bonifico, dopo ricevuto la vostra mail di richiesta di prenotazione.

I posti sono limitati a un massimo di 20 partecipanti a causa del trasporto treno, pertanto si consiglia di affrettare la prenotazione affinché possiate garantirvi la disponibilità.


Organizzazione tecnica: La coccinella viaggi – A. Reg. 1226/92. RC Viaggi: pol n. 9137989 Europ Assistance. Scad. programma: 11/03/2017.

 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
Alla Stazione Termini, presso il binario del treno per Terni. Contattare la guida secondo le modalità sopra riportate per concordare il luogo esatto dell’appuntamento. Ricordo che la prenotazione è obbligatoria.
Treno (andata) per Terni:
partenza da
Termini 7:58
arrivo
ore 9:01
Treno (ritorno) da Terni:
partenza
ore 16:30
arrivo a
Termini 17:42
Guide:
1° giorno:
Enrico Caruso
Tel. 3463305278, e-mail: info@lacoccinellaviaggi.com
2° giorno:
Enrico Caruso
Tel. 3463305278, e-mail: info@lacoccinellaviaggi.com
Note
- Pranzo a sacco del primo giorno
- Casco obbligatorio
- Acqua oltre la borraccia
- Mantellina o giacca antipioggia
- Lucchetto (anche 2)
- Cinghia elastica per il treno
- Bici in ordine (camera d’aria - freni in ordine - kit riparazioni)
- Necessario per una notte
Costi
€87,00 per persona con sistemazione in camera multipla
Link utili
http://www.prolocorivodutri.it/node/22ginachevuoitu.html
http://www.comune.rieti.it/turismo-lavallesanta
http://www.castellodilabro.it/castello_1.html

 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!