A spasso tra i secoli
29 aprile 2012



  Tipologia: Cicloturistica Cicloturistica
  Difficoltà: Percorso con lievi dislivelli, facile Percorso con lievi dislivelli, facile
  Lunghezza:   25 km
  Dislivello:   n.d.
  Trasporto: Solo bici Solo bici

 
 
ITINERARIO

Un giro tra le meraviglie minori di Roma
Roma, una città graziata dalla grande guerra, trasformata da papi e nobili, e tra le più antiche e importanti città mondiali, è facilmente visitabile scaricando varie guide gratuite che si trovano in Internet o acquistabili a modico prezzo presso qualsiasi libreria o edicola ma Roma è bella anche dove non ha famosi monumenti. Il balcone di Giuseppina Napoleone, il basamento originale della città, la prima anagrafe degli stranieri, le finte finestre e le madonnine del centro, che assieme agli obelischi e varie testimonianze di alluvioni ed esondazioni sono eterne memorie per i posteri non sempre sono facili da raggiungere o raccordabili quando non si conosce la città.

L'escursione non intende essere una lezione di storia ma piuttosto una mirata visita alle meraviglie minori di questa unica città, così maltrattata ma nobile, tanto da continuare ogni giorno ad accogliere viaggiatori, cittadini e pellegrini.

Il percorso sfrutterà, per quanto possibile, le ciclabili di Roma, con la possibilità di percorrere brevi tratti ancora non ciclabilizzati, cmq a basso traffico. L'escursione terrà un passo abbastanza comodo senza fretta e durerà fino al primo pomeriggio (tempo permettendo) con ritorno presso Villa Ada intorno alle 15.00.

E' molto gradita la prenotazione telefonica presso l'accompagnatore: Rober(one) 3288449599 oppure r.otupac@gmail.com.

Per prenotare e prelevare le bici a noleggio contattare Giovanni:
nc@instation.it

 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
L'appuntamento è per le 10.00 presso il laghetto di Villa Ada con partenza per le 10.30.
Guida:
Roberto Caputo
Tel. 328-8449599, e-mail: r.otupac@gmail.com
Note
Chi volesse partecipare all'escursione ma non è provvisto di bici propria, avrà l'opportunità di noleggiarla ad un prezzo ragionevole presso il noleggio situato a pochi passi dall'ingresso, gestito da un nostro socio, Giovanni. Per evitare di fare il viaggio a vuoto, consiglio di prendere contatti con lui per prenotare una bici, inviandogli una mail in tempi congrui a questo indirizzo: nc@instation.it possibilmente prelevando i mezzi in modo da essere pronti per le 10.00 al fine di non rallentare troppo il gruppo.
 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!