Il Medioevo a Roma
11 marzo 2012



  Tipologia: Cicloturistica Cicloturistica
  Difficoltà: Percorso che richiede allenamento Percorso che richiede allenamento
  Lunghezza:   40 km
  Dislivello:   150 mt
  Trasporto: Solo bici Solo bici

 
 
ITINERARIO

Circo Massimo - Centro Storico - Caffarella - Appia Antica - Circo Massimo
Il termine Medioevo, coniato dagli umanisti italiani nel XV secolo, stava ad indicare un intervallo buio, durato mille anni, tra due epoche d’oro: quella della Roma antica, con la sua raffinata civiltà e quella del Rinascimento che riscopriva i valori del classicismo. Questi pregiudizi, difficili da estirpare, fanno sì che la Roma medievale sia considerata in modo negativo se confrontata a quella antica o rinascimentale. Ma noi, che non abbiamo mai creduto a questa leggenda, vi faremo conoscere una Roma insolita, una città medievale ricca di monumenti, di storia e di tecniche artistiche che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale del nostro tempo.
È pur vero che la maggior parte delle case e delle torri medievali, di cui Roma era ricchissima, sono state demolite per fare spazio a strade a scorrimento veloce, a parcheggi, a nuovi edifici; ma a ben guardare alcune antiche dimore, pur se rimaneggiate o inglobate in costruzioni moderne, mantengono le strutture e segnano ancora profondamente il carattere architettonico della città.
Nonostante l’opinione comune che consideri l’arte medievale a Roma solo un ricordo del passato
e che le poche cose rimaste integre siano solo alcune chiese con relativi campanili, con questo giro in bicicletta vi faremo scoprire una città medievale, poco conosciuta ma sicuramente molto affascinante.

Itinerario

Partendo dal Circo Massimo, dopo un giro in Trastevere ed una visita a Santa Maria in Cosmedin e all' area del Velabro, passando da San Gregorio saliremo verso il Celio per poi proseguire verso i Fori; lungo il percorso oltre alle visite saranno illustrati molti altri edifici o particolari. Entrando dall' Appia Antica verso il Parco della Caffarella arriveremo a Tor Fiscale per vedere i recenti restauri e fare la sosta pranzo; qui, se saremo in orario, sara' possibile acquistare da mangiare. Lungo il ritorno ancora altri esempi della Roma medievale.
L' escursione si prefigge lo scopo di far conoscere l' esistenza dei monumenti ed apprezzarne la caratteristiche, il tutto con un buon ritmo di pedalata; per una buona visione e' indispensabile uno svolgimento ordinato e partecipato, per questo il numero verra' limitato



 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
Stazione Metro Circo Massimo, marciapiede lato Circo Massimo.
Per permettere a tutti di godere a pieno delle spiegazioni, il numero dei partecipanti verra' limitato; siete pregati di prenotare presso la guida e di disdire in caso di rinuncia per permettere ad altri di partecipare. Prenotazioni preferibilmente per telefono, no via sms, se per e-mail per favore entro venerdì ore 12, dopo solo per telefono.
Guida:
Antonella De Mico
Tel. 368678391, e-mail: antonella.demico@uniroma1.it
Note
Bici in ordine
pranzo al sacco
casco obbligatorio
acqua oltre la borraccia
luci
lucchetto

Costi

 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!