Parco Nazionale d'Abruzzo.
18 giugno 2011



  Tipologia: Cicloturistica Cicloturistica
  Difficoltà: Percorso per chi è molto allenato ed in forma Percorso per chi è molto allenato ed in forma
  Lunghezza:   120 km
  Dislivello:   1200 circa
  Trasporto: Treno + bici Treno + bici

 
 
ITINERARIO

Celano –Pescina - Ortona de’ Marsi – Bisegna – Pescasseroli – San Donato – Casalvieri – Rocca Secca.


Uscita molto impegnativa che impone ai partecipanti un’adeguata preparazione fisica ed un
collaudato allenamento alle grandi distanze ed alle lunghe salite.

Programma di massima
Arrivo intorno alle ore 10.00 alla stazione di Celano (700 mt. circa s.l.m.); colazione immediata ed avvicinamento, percorrendo la Via Valeria, a Pescina da cui subito si inizia a salire verso Ortona ( 1000 mt s.l.m.) moderatamente e senza difficoltà ma con continuità.
Paesaggio bellissimo immerso nel verde, con viste a tratti anche pittoriche sia sui borghi che verso i pendii montani. C’è acqua, ombra e fondo stradale buono con qualche leggera discesa e traffico inesistente.
Prevista breve sosta a Bisegna (1200mt.s.l.m.) per recuperare energie in vista della piccola fatica necessaria a raggiungere lo scollinamento dopo il quale, in rapida discesa, si giunge a Pescasseroli dove pranzeremo al sacco intorno ai giardini della piazza principale.
Rifocillati procederemo in pianura verso Opi e subito sotto il paese ci dirigeremo verso destra per affrontare l’ultima salita del giorno lunga km.9, che ci porterà a Forca d’Acero ( 1530 mt. s.l.m.) con pendenze costanti e mai impegnative.
Al rifugio al passo brevissima sosta per compattarci e finalmente” a tutta “ affronteremo la lunghissima discesa di circa 20 km verso la Val Comino con freni a posto, casco allacciato e prudenza nei tornanti impegnativi che contraddistinguono l’andamento stradale.
Ci sono poi 9 km di percorso “ibrido”, da percorrere in fila indiana ed in fretta specialmente se presente il solito traffico locale, verso il bivio di Atina e poi di Casalvieri dopo altri 7 km.
Caffè e dolci per i più golosi alla mitica pasticceria dell’uomo “Cannolone dal lungo bancone” con sosta di 15 minuti e poi bivio a sinistra verso la Valle della Melfa.
Senza auto in un paesaggio naturalistico noto ai più di R.L. con verde intenso e fondo però un po’ rovinato giungeremo a Rocca Secca in 14 km. per essere pronti a riprendere il treno del ritorno.



 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
sul treno
Treno (andata) per Celano - Ovindoli:
partenza da
Tiburtina 07.54
arrivo
ore 10:01
Treno (ritorno) da Roccasecca:
partenza
ore 17:36
arrivo a
Termini 19,20
oppure
partenza
ore 18,25
arrivo a
Termini 20,20
oppure
partenza
ore 19,45
arrivo a
Termini 21,46
Guida:
Massimo Alessandrini
Tel. 320-6421887 / 06-2040184, e-mail: arch-alessandrini@libero.it
Note
pranzo al sacco
casco obbligatorio
acqua oltre la borraccia
abbigliamento pesante
luci
lucchetto
Costi
treno 7,00+ 7,00 € circa
supplemento bici 3,5 €
 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!