Cantine aperte
27 maggio 2007



  Tipologia: Strade bianche Strade bianche
  Difficoltà: Percorso che richiede allenamento Percorso che richiede allenamento
  Lunghezza:   70 km
  Dislivello:   30 mt
  Trasporto: Treno + bici Treno + bici

 
 
ITINERARIO

Stazione Latina Scalo-Via Marco Aurelio-Via Aristotele -Via dell'Olmo -Via dei Salici - Via del Murillo- Via Fontana Murata -Via Carrara- Incrocio con Appia - Via Tor Tre Ponti - Strada Piscinara sinistra - Via dell'Uccellara - Strada Congiunte sinistre - Via Mercurio - Via del Panatanaccio - Strada Tor Tre Ponti - Via San Francesco d'Assisi - Rotonda - Strada del Picarello - Incrocio con Pontina - Strada Piscina Scura - Strada della Segheria - Strada Isonzo - Deviazione verso Azienda Ganci e Milone - Incrocio con Litoranea - Strada di Fogliano - Strada Colmata la Fossella - Via del Mare - Strada Lungomare - Inizio ciclabile - Strada Litoranea - Inizio Selva - Cerasella - Si prosegue poi verso le Cantine S.Andrea e di lì verso Fossanova
L'uscita si propone di coniugare il primo bagno della stagione, la visita di un bellissimo parco naturalistico e le gioie del palato, in occasione della manifestazione Cantine Aperte organizzata dal Movimento per il Turismo del Vino del Lazio. La difficoltà media è dovuta esclusivamente alla distanza, essendo il percorso totalmente in pianura. Il passaggio nella selva su strade bianche e quello sulla litoranea con tratti sabbiosi può dare un minimo di difficoltà in più a coloro che non hanno MTB. Arrivati a Latina scalo per strade interne si attraversa la piana pontina fino ad arrivare a Borgo Grappa. Una piccola deviazione ci porterà a visitare la prima cantina, l'Azienda Agricola Ganci e Milone, dove potremo approfittare della prima degustazione con vista sul lago di Fogliano. Ripartiremo quindi arrivando in breve sul litorale. Qui percorreremo la dismessa litoranea, oggi facente parte del Parco del Circeo, dove le dune stanno gradualemente riprendendo il loro posto. Parallelamente alla duna ed a ridosso di essa si sviluppa un ambiente umido costituito da una successione di quattro Laghi Costieri (Lago di Paola o di Sabaudia, Lago di Caprolace, Lago dei Monaci e Lago di Fogliano) e di Zone Umide, stagionalmente allagate, che, insieme ai prati-pascoli interclusi, formano un complesso territoriale dichiarato "Zona Umida di Interesse Internazionale" ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971): le lagune salmastre e le aree stagionalmente impaludate da acqua dolce offrono infatti un ambiente particolarmente idoneo per le varie esigenze di sosta, svernamento o nidificazione di numerosissime specie dell'avifauna migratori. Quando termina il tratto dismesso, entriamo all'interno seguendo la nuova ciclabile, fino ad incontrare un'ampia strada asfaltata. Seguiamo questa per circa 3 km, ed entriamo nella selva, osservando quello che doveva essere il paesaggio principale di questi luoghi dalla preistoria fino alla bonifica, dove alle zone leggermente più alte e asciutte si alternavano quelle perennemente impaludate. Usciti dal bosco, prendiamo la migliara 54 verso Borgo Vodice, deviando poco prima di questo a destra verso l'Azienda Agr. Cantina Sant’Andrea, ove potremo aapprofittare della degustazione guidata dei vini in abbinamento con prodotti tipici territoriali e visitare la cantina. Lasciata l'azienda, spero non troppo alticci, mancheranno solo15 Km per la stazione di Fossanova, ove il treno di ritorno ci aspetta per le 19:04 (e chi vorrà potrà, tempo permettendo, visitare la splendida abbazia cistercense a 2 Km o fermarsi al caseificio per comprarsi le mozzarelle di bufala).
Mappa

 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
Sul binario del treno per Latina alla Stazione Termini alle ore 8:00 con biglietto fatto (ANCHE QUELLO PER LA BICI, COSTO 3,5€).
Treno (andata) per Latina:
partenza da
Termini 8:44
arrivo
ore 09:14
Treno (ritorno) da Priverno-Fossanova:
partenza
ore 19:02
arrivo a
Termini 19:52
Guida:
Andrea Filabozzi
Tel. 0666150085 / 3283242686, e-mail: andrea.filabozzi@gmail.com
Note
Portare asciugamano e costume e lucchetto.
SI CONFERMA CHE ABBIAMO OTTENUTO DALLE FS UN VAGONE SPECIALE PER IL TRASPORTO-BICI. POTETE PRENOTARVI MANDANDOMI UNA MAIL O UN SMS. SI PREGA DI CONSULTARE QUESTA PAGINA PER EVENTUALI CAMBIAMENTI DI PROGRAMMA.
Costi
LA PRENOTAZIONE VINCOLA AL PAGAMENTO DELLA QUOTA PER IL TRASPORTO BICI, IN QUANTO ABBIAMO AFFITTATO UN APPOSITO VAGONE DALLE FS. QUINDI SE SI RINUNCIA LA QUOTA PER LA BICI DOVRA' ESSERE UGUALMENTE CORRISPOSTA.
Link utili
http://www.mtvlazio.com
http://www.parcocirceo.it

 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!