Il parco del Pineto
18 febbraio 2007



  Tipologia: Mountain bike Mountain bike ad anello
  Difficoltà: Percorso che richiede allenamento Percorso che richiede allenamento
  Lunghezza:   15 km
  Dislivello:   n.d.
  Trasporto: Solo bici Solo bici

 
 
ITINERARIO

Il Parco ci offrirà pane per le nostre ruote grasse.
Acqua,fango,sabbia, salite e discese al limite del pedalabile, boschi e single track; questi gli elementi che metteranno alla prova le nostre doti di Mountain Bikers!Una vera palestra per affinare le nostre capacità in sella alla nostra bici da fuoristrada e tutto a pochi minuti dal centro storico immersi in una natura a tratti incontaminata.

Oasi tra le più belle del territorio romano, il Parco del Pineto è costituito da una vallata denominata Valle dell'Inferno, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci e calcare della Fabbrica di San Pietro. L'area era inoltre ricoperta da vigne e casali.
Nei suggestivi paesaggi del Parco si possono ritrovare le tracce di circa due milioni di anni di avvenimenti geologici, dal mare tropicale profondo alle eruzioni del vulcano Sabatino, attraverso le sabbie e le ghiaie, fino ad oggi.
Alla fine del XVI secolo, fu edificata da Pietro da Cortona una grande villa per la famiglia Sacchetti, andata completamente perduta. Il patrimonio vegetale del Parco è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili. Ricca anche la fauna con il moscardino, il topo selvatico e la biscia dal collare. Nel 1987 viene istituito il Parco Regionale Urbano e il Piano di assetto messo a punto dal Comune di Roma nel 1989, prevede un'area di riserva integrale di 26 ettari.



 
INFORMAZIONI
Appuntamento:
ore 9.45 fermata Metro A Valle Aurelia
Guida:
Riccardo Di Pietro
Tel. 339-5850857, e-mail: elvis.it@libero.it
Note

casco obbligatorio

abbigliamento pesante

lucchetto
Link utili
uno per riga

 

 
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!