Il lago di Canterno
28 gennaio 2007

1° livello

2° livello
  Tipologia: Strade bianche Strade bianche ad anello Strade bianche Strade bianche ad anello
  Difficoltà: Percorso con lievi dislivelli, facile Percorso con lievi dislivelli, facile
Percorso che richiede allenamento Percorso che richiede allenamento
  Lunghezza:   34 km   75 km
  Dislivello:   360 mt
  1000 mt
  Trasporto: Auto + bici Auto + bici Treno + bici Treno + bici

ITINERARI

1° livello: Acuto-Ciclabile-Porciano-Lago di Canterno-Fiuggi Fonte-Ciclabile-Acuto

Il Lago di Canterno

Rifornimenti acqua e cibo: Acuto, Fiuggi
Intermodalita': Treno a Ferentino o Anagni
Fondo: 90% asfalto, 10% sterrato
Bici: MTB o ibrida

Itinerario:
Si parte dalla vecchia stazione ferroviaria di Acuto (alt 686 mt), situata sulla ciclabile che da Paliano porta a Fiuggi, e ci si dirige verso Fiuggi. Dopo il valico (alt 713 mt) la strada comincia a scendere e dopo 3,9 km dalla partenza si arriva al bivio per Porciano, sulla destra (fare attenzione perchè in questo punto la ciclabile corre leggermente all'interno, per cui bisogna attraversare un piccolo prato, oppure entrare sulla strada principale un centinaio di mt prima). Dopo un km in leggera discesa nel bosco si prende a sx in direzione di Porciano/Lago di Canterno (km 4,9 alt 653). Qui inizia il tratto piu' difficile dell'itinerario, con una salita all'inizio piuttosto ripida, per circa 1 km, fino a un bivio da prendere verso sinistra (alt 725 km 6). La salita si fa quindi più semplice, e percorre il fianco della montagna, con uno splendido panorama sulla valle alla nostra destra, fino all'abitato di Porciano (alt 792 km 8,9). Si inizia quindi a scendere prendendo la strada sulla destra in corrispondenza di uno stop con una grossa croce, e proseguendo fino al bivio della SS Ferentino-Fiuggi (alt 610 mt km 12,3), dove svoltiamo a sx in direzione Fiuggi. Dopo circa 1 km si arriva al Lago di Canterno (alt 558 mt km 13,5) e si prende una strada sterrata sulla destra che conduce sulla riva del lago. La strada sembra perdersi tra l'erba, ma proseguendo per un centinaio di metri sul lungolago si ritrova lo sterrato, sul quale si prosegue sempre in vista del lago fino ad incontrare una strada asfaltata (km 15,7 alt 569), che si prende verso sinistra. Dopo un paio di km si incontra un bivio che si prende verso sinistra (km 17,5) , con la strada che comincia a salire dolcemente verso le colline sulla sinistra. Al valico (alt 596 km 18,5) si gira a sinistra e dopo 500 mt si prende ancora a sinistra una strada che si stacca ad angolo retto (km 19). Si giunge cosi' ad un bivio a T (km 19,4): girando a dx si giunge dopo 1 km sulla statale per Fiuggi, piuttosto trafficata; prendendo invece a sinistra la strada diviene sterrata ed in leggera discesa: si supera una prima diramazione continuando diritto (km 20,6 alt 581), poi all'incrocio successivo (km 22,6 alt 562) si volta a destra, e dopo 200 mt ci si trova sulla statale per Fiuggi. La si imbocca verso sinistra e la si percorre fino a Fiuggi Fonte (km 26,8). Si attraversa la cittadina riprendendo dalla parte opposta la ciclabile (km 28,2) in direzione di Acuto. La strada sale per 4 km, e dopo il valico già superato all'andata si ritorna ad Acuto (km 34,2).
Mappa

2° livello:
Per questa variante non e ' prevista la guida. Viene descritta per coloro che intendono effettuare un giro piu' impegnativo senza utilizzare la macchina.
Partenza con treno da Roma Termini per Anagni-Fiuggi delle ore 7.25 con arrivo alle ore 8.19.
Dalla stazione (alt.178 mt) dirigersi verso Anagni salendo fino al paese (10 km, alt. 424) e proseguire per la strada provinciale Anagni-Acuto (che in pratica segue il percorso delle mura). Usciti dal paese, dopo una discesa la strada prosegue sulla sinistra e comincia a salire per 9 km fino al bivio per Porciano (alt. 632 mt), dove è previsto l'appuntamento col resto del gruppo, per le ore 10:30.
Il ritorno è possibile per la stessa strada. I treni possibili per il ritorno sono alle ore 15:47, 16:16, 17:27, 18:27, 20:32.

INFORMAZIONI
Appuntamento:
A Roma: alle ore 8:30 in Piazzale dei Partigiani (Stazione ferroviaria Ostiense). Siete pregati di inviare le adesioni al piu' presto indicando se avete posti liberi in macchina o se vi serve un passaggio.
L'appuntamento finale e' alle ore 9.45 in piazza Dante ad Acuto
Guide:
1° livello:
Andrea Filabozzi
Tel. 0666150085 / 3283242686, e-mail: andrea.filabozzi@gmail.com
Antonella Longo
Tel. 3283433362, e-mail: antonellakfil@gmail.com
2° livello:
Note
pranzo al sacco
casco obbligatorio
abbigliamento pesante
luci obbligatorie per la variante impegnativa